Venezia 79. I classici: “La voglia matta” (1962) di Luciano Salce

Inaspettato week end al mare, in una villa sulla spiaggia popolata di giovani, di un maturo industriale lombardo in viaggio da solo. L’occasione è l’incontro con una giovanissima, che ovviamente gli fa girare la testa e lo induce a dimenticare la differenza di età.

Ben presto e nonostante gli sforzi, il quarantenne (lui è Ugo Tognazzi) deve riconoscere che la ragazzina (lei è Catherine Spaak) non fa proprio per lui. Ma è testardo e affronta tutte le prove: la derisione, l’imbarazzo, lo scherno, prima di arrendersi. Finita la vacanza, la compagnia si scioglie e la giovane vola via, com’è giusto che sia, con i coetanei. 

Luciano Salce, che si è riservato un piccolo ruolo nel cast, ha diretto con mano felice una commedia come andavano in quegli anni, divertente, ironica, maliziosetta e moraleggiante nello stesso tempo.

Giustamente, la mostra di Venezia ha inserito il film fra i classici restaurati (questo è opera della nostra Cineteca Nazionale) anche per rendere un doppio omaggio: alla Spaak recentemente scomparsa e al regista di cui ricorre il centenario della nascita.

LA VOGLIA MATTA di LUCIANO SALCE

CLASSICI – Pubblico, Tutti gli Accrediti


PROGRAMMA CINEMA 2022 (PUBBLICO)

03/09

16:45

Sala Corinto 

 

04/09

14:30

Sala Casinò 

 

04/09

21:45

Sala Pasinetti

 

Genere:Commedia

Anno:1962

Regia:Luciano Salce

Attori:Ugo Tognazzi, Catherine Spaak, Gianni Garko, Franco Giacobini, Fabrizio Capucci, Diletta D’Andrea, Jimmy Fontana, Béatrice Altariba, Oliviero Prunas, Margherita Girelli, Lilia Neyung, Luciano Salce, Corrado Pantanella, Margherita Patti, Carlo Pes, Elisabetta Marlo Rota, Carla Mancini, Stelvio Rosi, Jimmy il Fenomeno, Nino Fuscagni, Dory Hessan, Salvo Libassi, Maria Marchi, Edy Biagetti, Orfeo Bregilozzi, Donatella Ferrara

Paese:Italia

Durata:110 min

Distribuzione:D.D.L. – ASTORIA – CD VIDEOSUONO, RICORDI VIDEO, BMG VIDEO (PARADE).

Sceneggiatura:Castellano, Pipolo, Luciano Salce

Fotografia:Erico Menczer, Alvaro Lanzoni

Montaggio:Roberto Cinquini, Gisa Radicchi Levi

Musiche:Ennio Morricone

Produzione:ISIDORO BROGGI E RENATO LIBASSI PER D.D.L., LUX FILM, UMBRIA FILM

Condividi sui social

Articoli correlati