“Più libri più liberi”. Il programma da Baricco a Zerocalcare: come perdersi per ritrovarsi.

ROMA – “Più libri più liberi”, la fiera nazionale della Piccola e Media editoria, torna dal 7 all’11 dicembre presso la Nuvola dell’Eur.

Con la presenza di 500 espositori e oltre 600 appuntamenti in programma, la manifestazione si conferma come uno degli eventi più attesi e di ampio respiro del panorama culturale nazionale ed europeo. L’inaugurazione ufficiale si svolgerà il 7 dicembre, alle 11, presso la Nuvola, con la presentazione del podcast di Loredana Lipperini Omissis. Storia di Graziella De Palo. L’acquisto dei biglietti della Fiera è possibile on line ad un prezzo minore rispetto al botteghino, per ridurre al minimo le file e i tempi di attesa all’ingresso.

L’immagine che accompagna l’edizione 2022 – opera dell’artista Lorenzo Mattotti – mostra come il tema scelto quest’anno sia legato al tempo che stiamo vivendo. “Perdersi e ritrovarsi” diviene il riflesso di una tempesta nella quale smarrirsi, inghiottiti dall’incertezza del domani, per poi ritrovare la rotta grazie a un faro di speranza, quella volontà intatta e mai perduta di raccontare storie, di ascoltarle, di aprire le pagine di un libro per perdersi ed uscirne salvi.

Anche quest’anno l’Auditorium della Nuvola ospiterà importanti personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione, in un calendario di appuntamenti ricco e interessante. Alessandro Baricco terrà una lectio sul tema della fiera: “perdersi e ritrovarsi, i libri e la libertà”. Azar Nafisi – la scrittrice iraniana autrice del bestseller Leggere Lolita a Teheran – torna in Italia dopo molto tempo e dialogherà con Michela Murgia riguardo la situazione del suo Paese. Alessandro Barbero terrà la lectio “9 agosto 378. Il giorno dei barbari”, dedicata alla battaglia di Adrianopoli e Alberto Angela parlerà di “Nerone. La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore”. L’Auditorium ospiterà poi il cast della serie Boris – con un ricordo di Mattia Torre – in occasione dell’uscita della quinta stagione e del libro Il Vangelo secondo Boris, scritto da Gianluca Cherubini e Marco Ercole. Al cinema e al suo rapporto con la Città eterna sarà dedicato l’incontro con Paolo Virzì, Fabio Canessa, Paolo Ruffini, Karin Proia e Luigi Carletti. Infine, per la prima volta dopo la scomparsa di Andrea Camilleri – le cui parole erano solite chiudere i cinque giorni di “Più libri più liberi” -, l’evento finale sarà affidato all’intenso dialogo tra Zerocalcare e Ascanio Celestini.

Tra gli scrittori internazionali si attende Mohamed Mbougar Sarr, autore di La più recondita memoria degli uomini, vincitore del premio Goncourt 2021. In occasione della presentazione del libro di inediti Lezioni italiane, per il centenario della sua nascita, la vedova di José Saramago, Pilar del Rio Saramago, incontrerà il pubblico, nel ricordo dello scrittore premio Nobel, insieme a Paolo Di Paolo e Giorgio de Marchis. 

Non mancheranno i numerosi appuntamenti con gli scrittori e le scrittrici italiane, una serie di incontri nei quali saranno gli autori stessi a presentare altri autori, in un dialogo continuo tra scrittura e lettura. Per citarne solo alcuni, Sandro Veronesi ci racconterà Flannery O’ Connor e Lisa Ginzburg la scrittrice brasiliana Clarice Lispector. Marcello Fois ci parlerà di Alessandro Manzoni e Giordano Meacci ricorderà Andrea Camilleri. Il calendario di eventi che vedranno come protagonisti giornalisti, storici e personaggi dello spettacolo è ampio e ricchissimo: da Alessandro Cattelan a Marco Damilano; da Corrado Augias ad Alessandro Barbero, a Toni Capuozzo e Alessandro Di Battista.

“Più libri più liberi” resta un appuntamento di grande rilevanza anche e soprattutto per bambini e ragazzi. Oltre agli incontri riservati agli autori della letteratura a loro dedicata, ci saranno mostre, letture e laboratori, in collaborazione con Biblioteche di Roma. Nello Spazio Ragazzi, per la fascia di età fino ai sei anni, sarà possibile visitare la mostra Attenzione, passaggio fiabe! e partecipare agli appuntamenti quotidiani Letture piccole piccole e Ti leggo una storia. Per la fascia di età dai 6 anni in su, la mostra Le Immagini della Fantasia raccoglierà alcune opere di grandi illustratori dei libri per l’infanzia.

Nel corso della Fiera sarà inoltre possibile assistere alla proclamazione dei vincitori del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2022 e alla cerimonia di premiazione del Premio Mastercard Letteratura e Mastercard Letteratura Esordienti, alla presenza dei membri della giuria e dei finalisti del Premio.

Ogni anno “Più libri più liberi” riserva un ampio spazio al fumetto, al graphic novel e ai libri illustrati; e spesso gli incontri organizzati richiamano grande affluenza di pubblico. Tra gli appuntamenti più attesi, segnaliamo quello con Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua e Caterina Marietti che ci racconteranno i loro No Sleep Till Shengal e Metamorphosis. Pera Toons – fumettista molto amato e conosciuto tra i ragazzi – presenterà il suo nuovo libro Ridi a crepapelle. Lino Guanciale ci parlerà del suo Inchiostro, con le illustrazioni di Daniela Volpari. Mentre il fumettista e illustratore Gipi converserà con Francesco Artibani sul mondo del fumetto.

Presso lo Spazio Rai, la criminologa Roberta Bruzzone, insieme a Massimo Lugli, presenterà Versace. Autopsia di un delitto impossibile, mentre Alessandro Daniele renderà omaggio al padre con Pino Daniele. Tutto quello che mi ha dato emozione viene dalla luce. Infine, Rai Radio 3, in diretta dallo Spazio Rai, racconterà – durante il programma Fahrenheit -, con parole e musica dal vivo, come “perdersi e ritrovarsi”.

Condividi sui social

Articoli correlati