PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI – a Roma dal 7 all’11 la grande fiera della piccola e media editoria

ROMA – Si inaugura domani la decima edizione di Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria che dal 7 all’11 dicembre al Palazzo dei Congressi di Roma mette in scena l’inesauribile e vivace entusiasmo culturale dell’editoria indipendente.

 

Alle 11 Marco Polillo (Presidente AIE), ed Enrico Iacometti (Presidente Gruppo Piccoli Editori AIE) attenderanno Carlo Malinconico (Sottosegretario all’Editoria del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Nicola Zingaretti (Presidente della Provincia di Roma), Fabiana Santini (Assessore alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio), Dino Gasperini (Assessore alla Cultura di Roma Capitale), Lorenzo Tagliavanti (Vice Presidente della Camera di Commercio di Roma).

Nel corso della giornata inaugurale verrà consegnata la Targa “Una vita per i Libri” a Corrado Augias.

Saranno 411 gli editori che presenteranno al pubblico le proprie novità, confrontandosi anche sui temi caldi del settore: la sopravvivenza alla crisi economica, la concorrenza con i grandi marchi, l’avvento di e-book e nuove tecnologie. Un’edizione che prevede anche un ricco programma professionale e che è un’occasione di aggiornamento per gli operatori e gli appassionati, a partire dalla presentazione dei nuovi dati 2011 sul mercato dei piccoli e medi editori a cura di NielsenBookScan (Dall’autore al lettore: modelli distributivi a confronto, mercoledì 7 dicembre ore 15, Sala Smeraldo).

 

Centinaia gli ospiti attesi a Roma, protagonisti delle 300 iniziative in programma. Ci saranno grandi firme internazionali (Amélie Nothomb, Santiago Gamboa) e maestri del giallo made in Italy (Andrea Camilleri,Massimo Carlotto), figure di primo piano della società civile (il giurista Stefano Rodotà, il magistrato Antonio Ingroia) e personalità professionali e scientifiche riconosciute anche all’estero (l’architetto Massimiliano Fuksas, l’astrofisica Margherita Hack), registi (Francesca Comencini, Marco Bellocchio) e giornalisti (Milena Gabanelli, Paolo Mieli), musicisti (Renzo Arbore) e disegnatori (Vauro). La parte del leone la faranno le presentazioni dei libri, con titoli che spaziano dalla nuova narrativa internazionale alla fiction italiana (sarà presente anche Andrea Molesini, fresco vincitore del Premio Campiello), dal noir alle ricette di cucina, dal calcio alla poesia, dalla saggistica alle biografie, per arrivare fino alle nuove produzioni elettroniche, compresi i primi esempi di applicazioni per iPad.

 

Nel programma, che si sviluppa in diversi filoni tematici, spiccano anche una serie di incontri e approfondimenti sulla situazione nei paesi arabi e nordafricani, tornati di recente in primo piano per i drammatici fatti di Piazza Tahrir, e un focus dedicato a riviste e festival letterari sul tema del bene comune e della divulgazione culturale in Italia. Non mancheranno performance artistiche (reading poetici, concerti musicali, spettacoli di natura teatrale) e un ampio spazio sarà dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia, in un’ottica di ampio raggio che prenderà in considerazione luci e ombre della storia del paese, includendo Garibaldi e le donne del Risorgimento, Emilio Salgari ed Elsa Morante, la strage di Piazza Fontana e il problema delle mafie. 65 appuntamenti saranno infine dedicati ai giovani lettori, con laboratori, concorsi, incontri speciali e un inedito progetto dedicato al rapporto tra libri e videogiochi. Il tutto, rivendicando orgogliosamente lo spirito indipendente della piccola e media editoria e il suo ruolo fondamentale per lo sviluppo di un sano ecosistema culturale: più vario, più vivo, più ricco, più libero.

 

Più libri più liberi è organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) con il sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per i beni librari, gli istituti culturali e il diritto d’autore con il Centro per il libro e la lettura, Regione Lazio, Provincia di Roma, Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, l’azienda per i trasporti capitolina Atac, Radio 3 Fahrenheit, IBS – Internet Bookshop e in partnership con l’ALI – Associazione Librai Italiani e l’IILA – Istituto Italo-Latino Americano.

INFO
Da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre 2011
mercoledì 7 e sabato 10 dicembre                            ore 10 – 21
giovedì 8, venerdì 9 e domenica 11 dicembre            ore 10 – 20
Metro B, Direzione Laurentina, fermata Eur Fermi
Servizio Bus Navetta gratuito

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe