Las Mitocondria – Indignada Dos allo spazio Esthia di Roma

ROMA – La mostra s’inserisce nell’ambito della ricerca sui fenomeni di resistenza e opposizione al tempo della crisi, ideata e condotta dalla curatrice. Dopo una prima rassegna sul tema, con l’inizio del nuovo anno si propone un intervento nei luoghi che esprimono quotidianamente, con la propria esistenza, una ragione di resistenza.

La vicinanza tra il singolo lavoro Indignada Dos e l’identità dell’Ass. cult. Esthia, atelier d’artista e associazione dedita al sostegno alle giovani artiste anche attraverso un progetto di residenza, apre la strada ad un’efficace dialettica tra l’opera e ciò che lo spazio rappresenta.

Con l’inizio del nuovo anno, attraverso il lavoro di Las Mitocondria, si intende riaffermare la fermezza che ha segnato i fenomeni di resistenza sociale dell’anno passato. Le artiste presentano un lavoro di forte attualità ma dal sapore antico, tanto per la sua formalizzazione, quanto perché, attraverso il ritratto delle due indignate, rimanda alla mente l’immagine di una Spagna non solo attuale.

Partendo da un dato intimo, personale e femminile, Las Mitocondria focalizza l’attenzione sulla determinazione, che riflette il temperamento forte che ha caratterizzato gli spagnoli nella loro storia, dalla passata alla più recente. L’opera inedita si pone come atto propositivo di rivendicazione e affermazione, persistenza nel fare, esistere ed essere, nonostante tutto.

La mostra di Las Mitocondria sarà visibile fino al 7 febbraio.

Las Mitocondria (María Ángeles Vila /Alicia Herrero) è un gruppo formato da artiste spagnole che sviluppano la propria ricerca attraverso discipline diverse: le arti visive e la danza. María Ángeles e Alicia si sono rincontrate in Spagna dopo anni di esperienze all’ estero (una a Roma, l’altra a Londra). Dal 2008 hanno iniziato a collaborare in spettacoli di danza, performance, mostre ed eventi. È del 2009 il progetto Midriasis/Cajas Habitadas, basato su uno studio della memoria e delle emozioni, che ha ottenuto riconoscimento e sostegno da numerose istituzioni spagnole ed italiane.

SCHEDA TECNICA

Las Mitocondria – Indignada Dos

a cura di Federica La Paglia inaugurazione mercoledi 30 gennaio h 18,30 fino al 7 febbraio

Ass. Cult. Esthia

Via San Francesco de Sales 1c, Roma

orari: dal lun alla dom. h.17.30 – 21.00

info: [email protected] / 347.7135773

Condividi sui social

Articoli correlati