Canova, la bellezza e la virtù

A Torino i disegni, dipinti e sculture

TORINO – I cinque disegni di Antonio Canova acquistati da Carlo Alberto per la sua personale “Camera delle meraviglie” ed oggi di proprietà della Biblioteca Reale di Torino, saranno eccezionalmente esposti per la prima volta con disegni, sculture e dipinti provenienti dal Museo Civico di Bassano del Grappa, in occasione della mostra “Canova, la bellezza e la virtù. Disegni, dipinti e sculture”, dal 16 maggio al 9 agosto 2015, alla Biblioteca Reale di Torino. Al progetto espositivo, curato dalla direttrice del Museo di Bassano del Grappa, Giuliana Ericani, si sono inoltre aggiunte opere provenienti dalla Galleria d’Arte Moderna di Torino e da una collezione privata.

L’esposizione è nata dalla collaborazione tra la Biblioteca Reale di Torino, il Museo Civico di Bassano del Grappa e l’associazione Culturale MetaMorfosi, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

«Un evento – spiega il Direttore della Biblioteca Reale di Torino, Giovanni Saccani – a cui tengo particolarmente proprio perché, mi auguro, propedeutico alla nuova stagione di eventi organizzati dalla Biblioteca. Grazie a questa iniziativa organizzata da MetaMorfosi, e alla proficua collaborazione tra la stessa ed Hapax editore, nascerà inoltre il nuovo catalogo di una collana editoriale de facto che arricchisce la capacità della Biblioteca di comunicare e valorizzare sempre meglio il proprio inestimabile patrimonio».

Sette le sezioni in cui si articola la mostra: “Canova artista immortale”, “Le Grazie e Venere”, “Il nudo eroico maschile”, “Marte e Venere”, “Il ritratto e le teste ideali”, “La figura femminile ritratta seduta” e “Monumento funerario a Vittorio Alfieri. Complessivamente saranno in esposizione 43 opere autografe di Canova (disegni, monocromi, lettere) e altre 11 opere per un totale di 54 opere, provenienti dal Museo-Biblioteca-Archivio di Bassano del Grappa, dalla Biblioteca Reale di Torino, dalla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea (GAM) di Torino e da una collezione privata.

«Tentare di scoprire l’anima ed il pensiero di uno dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi è lo scopo che abbiamo attribuito alle mostre che da quattro anni organizziamo in diverse città italiane – spiega la Direttrice del Museo di Bassano del Grappa e curatrice della mostra Giuliana Ericani – Una grossa parte di questi percorsi di valorizzazione affronta lo studio e la conoscenza dell’opera stessa di Canova, aiutati da una bibliografa ormai esaurientissima e complessa, grazie all’attività del “Comitato per l’Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Canova” e dell’Istituto internazionale di ricerca per gli studi su Canova e il Neoclassicismo operanti presso il Museo-Biblioteca-Archivio di Bassano del Grappa. Un’altra parte cerca di avvicinare il grande pubblico all’opera di Canova, costruendo percorsi di conoscenza nella storia, nella letteratura, nello spirito del tempo, attraverso i pensieri e le idee che portano al segno della matita, del carboncino, della penna, del pennello, alla modellazione del gesso e all’incisione del marmo».

«MetaMorfosi continua l’opera di valorizzazione di grandi e preziosi patrimoni culturali italiani – spiega Pietro Folena, presidente di MetaMorfosi, produttrice e organizzatrice dell’evento – continuando a puntare su partner di straordinario valore. Dopo aver contribuito alla realizzazione di “Antonio Canova. La bellezza e la memoria” dal luglio all’ottobre 2013 a Casa Buonarroti a Firenze, e dopo aver appena inaugurato a Torino la mostra dell’Autoritratto di Leonardo, Metamorfosi torna quindi con grande appassionato entusiasmo a collaborare con la Biblioteca Reale di Torino e con il Museo Civico di Bassano del Grappa, due assolute eccellenze del nostro patrimonio culturale, mai abbastanza celebrate e valorizzate».

Sabato 15 maggio alle ore 11, presso la Biblioteca Reale di Torino, si terrà l’inaugurazione della mostra alla presenza di Giovanni Saccani, Direttore della Biblioteca Reale di Torino, di Benedetto Luigi Compagnoni, Segretario Regionale Piemonte e Direttore pro-tempore Polo Reale, di Giuliana Ericani, Direttrice del Museo Civico di Bassano del Grappa e di Pietro Folena, Presidente dell’Associazione Culturale MetaMorfosi.

{gallery}CANOVA-TORINO{/gallery}

Canova, la bellezza e la virtù

Disegni, dipinti e sculture

16 maggio 9 agosto 2015

Biblioteca Reale di Torino

Piazza Castello, 1

Tel. +39 011 543855

www.bibliotecareale.beniculturali.it

Orario Lunedì – Venerdì: 9.00 – 18.30 • Sabato: 9.00 – 13.30

Ingresso: Intero: 6 euro • Ridotto: 4 euro

Condividi sui social

Articoli correlati