Be free to… personale del fotografo Beniamino Finocchiaro

ROMA – Può in tempo di crisi e di caduta di valori una mostra fotografica donarci ancora uno spazio di senso e restituirci significati nuovi? E’ possibile recuperare attraverso l’immagine quella poetica delicata e accattivante che il mondo in piena lotta intestina sembra aver smarrito? “Be free to…” personale del fotografo Beniamino Finocchiaro sembra rispondere alle nostre domande in modo inequivocabile e affermativo.

Libera,“Essere libero di”, provocatoria, eppure delicata e carica di profondo lirismo la mostra di Beniamo Finocchiaro penetra nel profondo di ciascuno di noi a voler tirar fuori gli aspetti più reconditi e nascosti nel nostro io. Un ensamble di emozioni, di corpi, volti e luci, che arrivano dritti al cuore dello spettatore.

Una mostra che si terrà dal 11 al 18 luglio presso Flyer Art Gallery in Via Palermo 77, curatrice la dott.ssa e pittrice Irene Salvatori, e che garantirà ai visitatori uno spettacolo indimenticabile fatto di atmosfere sospese, uniche, riprese attraverso il click della macchina fotografica.

Da sempre impegnato nella ricerca e nella sperimentazione Finocchiaro vuole raccontare un viaggio personale e inconscio attraverso l’immagine a ritrovare se stesso e quel filo perduto di arianna che tutti noi cerchiamo.

Il suo è il piacere dell’artista che non si limita solo a scattare le foto, ma intende andare oltre e penetrare nel profondo il soggetto che intende rappresentare nella pellicola fotografica per non lasciare nulla al caso, niente di intentato.

Studiare, raccontare con delicatezza e con forza insieme l’animo e il corpo femminile, avvolgere i corpi in luci e ombre che definiscono piani e volumi, armonizzare costruzioni concettualmente e formalmente complesse è questa la cifra stilistica dell’artista che, in netta rottura con i facili perbenismi, intende imporre la propria scelta libera e provocatoria.

A cura di Alessandro Spadoni

Condividi sui social

Articoli correlati