Arte contemporanea. Dipingere il presente, dal 6 settembre all’11 ottobre Certosa di San Giacomo a Capri

Sabato 5 settembre inaugurerà alla Certosa di San Giacomo a Capri la mostra collettiva Dipingere Il Presente. L’esposizione,  curata dai noti critici e curatori Alessandro Demma e Fang Zhenning, è stata ideata e realizzata dall’IGAV (Istituto Garuzzo per le Arti Visive)  in collaborazione con il Polo Museale della Campania e con il CAEG (China Arts and Entertainment Group).

La mostra,  che rimarrà aperta fino all’11 ottobre, riunisce 13 artisti italiani e 13 artisti cinesi e prosegue nell’ormai consolidato impegno di IGAV di confronto e scambio tra le culture artistiche di Italia e Cina. Dipingere il presente, partendo dalla lunga tradizione visiva comune all’Italia e alla Cina, vuole analizzare i problemi e le domande della vita contemporanea e gli strumenti possibili per decodificarla dall’interno dello spazio pittorico. 

L’esposizione collettiva presenta un’immagine della pittura che si estende dalle tecniche tradizionali alle tecnologie attuali. Un percorso fisico e mentale tra opere che riflettono sugli aspetti critici e concettuali della mostra attraverso alcuni passaggi fondamentali: l’osservazione, l’interiorizzazione, la creazione ed infine la rappresentazione.

Le opere esposte offrono lo spunto per una riflessione sulla nuova identità e la nuova “maniera” di rappresentare l’esistenza attuale e per una ricerca sulle trasformazioni che la pittura sta assumendo, come pratica concettuale e di sperimentazioni linguistiche e soprattutto come punto di osservazione per indagare le dinamiche sociali e culturali della nostra epoca globalizzata.

Artisti italiani in mostra: Andrea Aquilanti; Franko B; Fabrizio Cotognini; Alberto Di Fabio; Massimiliano Galliani; Paolo Gonzato; Corinna Gosmaro; Silvia Hell; Mariangela Levita; Marco Neri; Pierluigi Pusole; Alessandro Sarra; Giancarlo Scagnolari.

Artisti cinesi in mostra: Cang Xing; Chen Haoyang; Chen Wenling; He Wenjue; Huang Ying; Li Di; Li Lei; Liu Jianfeng; Meng Luding; Tao Na & Cong Xiao; Zhang Yanzi; Zhang Zhaohui; Zhou Yanming.

Certosa di San Giacomo a Capri. Inaugurazione sabato 5 settembre,  apertura al pubblico dal 6 settembre all’11 ottobre 2015

Condividi sui social

Articoli correlati