Centenario nascita Alberto Burri. A Perugia il Convegno Internazionale

Sarà presentato il catalogo generale delle opere del maestro in sei volumi

PERUGIA – Quest’anno cade il centenario della nascita di Alberto Burri. Per questo la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri di Città di Castello ha organizzato un convegno internazionale e l’evento “Materia Forma e Spazio nella pittura di  Alberto Burri”, realizzata in collaborazione con l’Università nel Complesso Monumentale dell’Abbazia benedettina di San Pietro.

Il convegno internazionale di studi, che si terrà venerdì 20 e sabato 21 novembre, vede la partecipazione di studiosi stranieri come Bernard Blistène,  direttore del Musée National d’Art Moderne di Parigi, Megan  Fontanella, del Solomon R. Guggenheim di New York, Lisa Melandri, del  Contemporary Art Museum di St. Louis, e di numerosi studiosi e critici d’arte che si sono occupati nel tempo dell’opera di Alberto Burri,  come Enrico Crispolti, Vittorio Brandi Rubiu, Carlo Pirovano, Carlo 

Bertelli, Giuliano Serafini, Italo Tomassoni, Arturo Carlo Quintavalle, Marco Vallora, Claudio Spadoni, Marco Tonelli e Stefania Petrillo dell’Università di Perugia, Francesco Tedeschi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Chiara Sarteanesi della Fondazione Burri.

Mentre sabato 21 novembre, alle ore 16, sempre presso l’Aula Magna, sarà  presentato il nuovo Catalogo generale delle opere del maestro in sei volumi, edito dalla Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri. Alle ore 17 nei locali della Galleria Tesori d’Arte della Fondazione per l’istruzione agraria, anch’essa situata all’interno dello storico Complesso Monumentale dell’Abbazia benedettina di San Pietro, sarà inaugurata una mostra di opere di Alberto Burri.

Condividi sui social

Articoli correlati