Fotografia. “Spirito di riscatto”: in mostra le fotografie dei detenuti

SIENA – Mercoledì 15 Giugno 2016 alle ore 17.30 sarà inaugurata, presso la nuova sale espositiva della Biblioteca comunale degli Intronati in via  della Sapienza 3 al primo piano, la mostra fotografica “Spirito di riscatto” a cura di Alessio Duranti e Samuele Mancini, dove resterà allestita fino al 2 Luglio.

La mostra ospitata dalla Biblioteca – afferma Luciano Borghi, Direttore della Biblioteca –  rafforza la collaborazione fra le due istituzioni, nella volontà comune dello spirito rieducativo e di reinserimento sociale che fa parte dell’esperienza della detenzione, già attivo in Biblioteca con il prestito librario ai detenuti e la gestione congiunta della biblioteca della Casa Circondariale” 

L’evento, promosso da Siena Workshop, è realizzato dalla Biblioteca comunale degli Intronati, dalla Casa Circondariale di Siena insieme all’Associazione culturale 14IMAGINE, con il patrocinio del Comune di Siena.

 “Un lavoro questo che ha richiesto tempo e perizia e che premia, in un contesto dilagante di selfies e scatti rubati, la elaborazione e la composizione dell’immagine. Il proposito è stato quello di sperimentare l’efficacia della fotografia, in quanto strumento di comunicazione sociale e forma di espressione artistica e culturale,  anche in un contesto restrittivo quale quello del carcere. Il laboratorio condotto da Alessio Duranti e Samuele Mancini nell’anno 2015 ha coinvolto i partecipanti in una documentazione di se stessi e delle loro attività, con lo scopo di osservare e interpretare, dall’interno, la vita quotidiana del carcere.

Se è abbastanza comune vedere fotografie di ambienti carcerari, è molto più raro che esse siano scattate proprio da coloro che da quegli ambienti non possono uscire.

Le immagini presentate – conclude Sergio La Montagna, Direttore della Casa Circondariale di Siena – giungono a conclusione di un percorso che, oltre allo scatto, ha visto l’elaborazione di una serie di momenti di dialogo, confronto e analisi dei diversi protagonisti che sono finiti davanti all’obiettivo.”

Abbiamo vissuto e impostato questo laboratorio come un’occasione di scambio e di crescita reciproca. La fotografia – sottolineano Alessio Duranti e Samuele Mancini –  non è stata un semplice strumento didattico, ma soprattutto un atto di forte socializzazione.” 

L’ingresso alla mostra è libero e gratuito con i seguenti orari: dal Lunedì al venerdì  dalle 14.30 alle 18.30, il sabato dalle 10.00 alle 13.00, chiuso la domenica.

http://www.sienaworkshop.com/

BIBLIOTECA COMUNALEDEGLI INTRONATI

ISTITUZIONEDELCOMUNEDISIENA

COMUNICATO STAMPA

V. DELLA SAPIENZA, 1-5 – 53100 SIENA – TEL . +39 0577 292666 – FAX +39 0577 292669 

  www.biblioteca.comune.siena.it

Condividi sui social

Articoli correlati