Parte il Cartoon Village. Tre giorni nel mondo dei cartoni animati

Dal 15 al 17 luglio tre giorni all’insegna del divertimento, con vignettisti, doppiatori, disegnatori di fumetti ed eroi virtuali Cartoon Village: il mondo dei cartoni animati protagonista ad Abbadia San Salvatore. Incontri, mostre, proiezioni di cartoni animati e domenica 17 l’elezione del sindaco di Cartoon Village

ROMA – I cartoni animati usciranno anche quest’anno dal loro mondo virtuale per animare le strade e le piazze di Abbadia San Salvatore. Da venerdì 15 a domenica 17 luglio torna l’appuntamento con il Cartoon Village, un vero e proprio villaggio dei cartoni, giunto alla quarta edizione, con tre giorni all’insegna del divertimento insieme a vignettisti, cantanti delle sigle tv dei cartoon, doppiatori, disegnatori di fumetti e tanti altri appuntamenti. Da ieri, martedì 12 luglio, intanto, Abbadia San Salvatore sta entrando nell’atmosfera della festa con “Aspettando il cartoon village”, il parco giochi allestito in Piazza Fratelli Cervi con giochi gonfiabili e altre attrazioni per i più piccoli.

Nelle passate edizioni la manifestazione ha visto tra i protagonisti doppiatori e autori di sigle cartoon fra i più noti, tra cui Il Grande Mazinga, Jeeg Robot d’acciaio, Gordian, Trider G7, Candy Candy, Sampei, Forza Sugar, Lady Oscar, Kimba il leone bianco, Lo specchio magico, Libro Cuore, La maga Chappy, Fiorellino e i più importanti film Disney. Molti di loro saranno presenti anche quest’anno, da Rocking Horse a SupeRobots, dai Raggi Fotonici ai Cavalieri del Re, da Gianna Spagnulo a Roberta Frighi, da Federica Salfo (disegnatrice Walt Disney) a Franco Bianco (collaboratore per le vignette di Lupo Alberto), fino a nuovi ospiti che guideranno adulti e bambini alla scoperta del magico mondo dei cartoon, nella suggestiva cornice del Monte Amiata.

Il programma. Il Cartoon Village 2011 si aprirà venerdì 15 luglio alle ore 18.30 con lo spettacolo inaugurale “Benvenuti al Cartoon Village”. La serata, poi, entrerà nel vivo alle ore 17.30 con “Gente di Cartoonia”, “talk show animato” con disegnatori, musicisti e doppiatori che da oltre otto anni porta in giro il mondo dei fumetti e dei cartoni animati. Alle ore 21.30, sarà la volta di “Biancaneve e i sette…samurai”, film d’animazione su un avvincente viaggio da Oriente a Occidente,  simbolo di una serata in cui si incontreranno la magia della Disney e le storie avventurose degli “anime” giapponesi. Sul palco saliranno disegnatori e doppiatori e saranno eseguite dal vivo le più belle canzoni che hanno fatto la storia del piccolo e del grande schermo. La “sfida” fra Oriente e Occidente continuerà con “Vignette sul ring – Speciale Disney vs Manga”, match umoristico – sportivo, dove i “pugili” che saliranno su un vero e proprio ring saranno caricaturisti e disegnatori fra i più noti d’Italia. La gara sarà condotta da Gianfranco Tartaglia – in arte Passepartout, vignettista de Il Messaggero, La Repubblica e altri quotidiani – con la cartoon-band dei Raggi Fotonici (che da 15 anni realizzano sigle per Rai, Cartoon Network, Dynit e altre realtà del settore), ripetendo una simpatica iniziativa che da diversi anni tocca le piazze d’Italia e coniuga il fascino della competizione con il sorriso, la maestria dei contendenti e la partecipazione del pubblico.

Sabato 16 luglio il programma del Cartoon Village riprenderà alle ore 15.30 con “Professione Fumetto”,  laboratorio-spettacolo dedicato al disegno, mentre dalle ore 17.30 torneranno “Gente di Cartoonia”, “Biancaneve e i sette…samurai” e “Vignette sul ring”. L’ultima giornata, domenica 17 luglio, i cartoni saranno protagonisti a partire dalle ore 11.30, con “Professione Doppiaggio”, laboratorio-spettacolo dedicato al doppiaggio, mentre alle ore 14.30 è previsto il Cartoon Village Cosplay Contest, “IloveCosplay”. Alle ore 16, poi, sarà la volta del Cartoonia Music Festival,  che racconterà la storia dei cartoni animati con gli storici cantanti delle sigle tv, in un appuntamento divenuto un “cult” per gli appassionati del genere. Alle ore 21.30 gran finale con lo spettacolo conclusivo e i saluti alla prossima edizione.

Nei tre giorni della manifestazione, all’interno del Cartoon Village sarà possibile visitare anche le mostre di fumettisti e vignettisti, con tavole storiche e bozze inedite, mentre i più piccoli potranno divertirsi al “Baby Park”, aperto dalle ore 18.30 con giochi gonfiabili, musica e animazione. Per i più grandi, invece, sarà attiva un’area Games con videogiochi,  tornei di Wii e Playstation su grandi proiettori o LCD, giochi da tavola, GDR, tornei  di Yu-gi-oh e “Magic: The Gathering”. Dalle ore 18.30 sarà attivo anche un punto ristoro e dalle 19.30 sarà possibile gustare piatti tipici toscani, e non solo, alla “Locanda dei pirati”.

Al Cartoon Village ci sarà spazio anche per il fumetto, con Comics Camper, biblioteca itinerante del fumetto e del libro illustrato. L’iniziativa, novità del Cartoon Village 2011 sostenuta dal contributo del Cesvot all’associazione di volontariato “Madre Teresa”, offrirà circa 300 albi di fumetti e libri illustrati, compresi volumi in lingua straniera, albi fuori produzione e alcune rarità, in formato cartaceo e digitale, che bambini e adolescenti potranno consultare liberamente. Grazie alla “biblioteca del fumetto”, gestita dall’associazione culturale “Arte Invisibile” di Grosseto e che contiene più di 3.500 albi, sarà garantito anche il ricambio costante di titoli nel Comics Camper. L’iniziativa, inoltre, sarà un laboratorio itinerante, con workshop e seminari di disegno, illustrazione e creatività, rivolto a bambini, adolescenti e adulti, in compagnia degli operatori del Comics Camper, volontari qualificati dell’associazione culturale “Arte Invisibile”.

Il sindaco di Cartoon Village. Anche il Cartoon Village 2011 avrà il suo sindaco, che riceverà la fascia dal “primo cittadino” uscente Goku. Quest’anno, dopo un primo voto per i “residenti all’estero” attraverso Facebook, si potrà votare direttamente in piazza, nella cabina elettorale appositamente predisposta. Durante lo spettacolo del sabato sera saranno resi noti gli exit-poll e la domenica, durante il Cartoonia Music Festival sarà ufficializzato il nome del nuovo sindaco, che amministrerà il villaggio virtuale dei cartoni animati nel 2012. I candidati saranno pubblicati sul sito internet dell’evento,  HYPERLINK “http://www.cartoon-Village.com/”www.cartoon-village.com, dove sarà anche possibile votare il personaggio preferito inviando un’e-mail attraverso il modulo nella sezione “Contatti” (scrivendo nell’oggetto “Sindaco Cartoon Village” e nel messaggio il personaggio che si intende eleggere come sindaco).

Cartoon Village è organizzato dall’associazione Orion, con il patrocinio del Comune di Abbadia San Salvatore. Per ulteriori informazioni sul programma, è possibile consultare il sito   inviare un’e-mail a   [email protected] oppure telefonare al numero 0577-1656021. La manifestazione è presente anche su Facebook con una propria pagina, CartoonVillage Duemilaundici.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe