Giovedì, 19 Settembre 2019 16:29

“Palconiscenico”: Paolo Cencioni in mostra con 20 scatti inediti che raccontano una Roma dalla bellezza imperitura

Scritto da

Inaugura “Palcoscenico”: la retrospettiva incentrata sulla città di Roma del fotografo Paolo Cencioni curata dalla Takeawaygallery presso Le Tartarughe Eat & Drink, nella strepitosa cornice di Piazza Mattei n° 7, dal 3 ottobre al 15 novembre.

In rassegna una vera e propria narrazione articolata in un racconto fotografico in 20 scene per altrettante fotografie inedite in bianco e nero in formato 20x30 . Ognuna di queste foto rappresenta attimi di vita quotidiana a Roma catturati dal fotografo e dalla sua ormai inseparabile Leica.

Il progetto nasce appunto dal grande amore che Paolo nutre per Roma, con il preciso intento di ridare nuova linfa alla Capitale, ormai abbandonata a se stessa e all’incuria; il sogno di far rivivere una Roma fastosa, soffermandosi sulla vita quotidiana dei cittadini e non solo sui suoi acclamati monumenti. Momenti ed emozioni catturati osservando il flusso della vita, tra paradossi e contrasti.
Con la cura dei grandi fotografi umanisti di un tempo, il fotografo romano si cala in una scenografia unica di ponti, ville e piazze, sfruttando la luce naturale, con sapienza e abilità.

Lo caratterizza lo “scatto di pancia”, la sua tecnica di street photography“: inosservato scatta con entrambi gli occhi fissi sul soggetto, con la fotocamera bassa per non alterare il momento, rendendosi invisibile e cogliendo l’autenticità di quell’istante.
E così facendo lo sguardo cattura un’altra Roma: un’oasi di tranquillità e umanità, tra esibizioni musicali e artistiche, celebrazioni storiche, acquisendo un fascino imperituro. Questa è la città che piace tanto al fotografo e ai veri romani, quella segreta e intima: un raro spettacolo per pochi fortunati, ora offerto a tutti grazie alla generosità e alla sapienza dell’artista e dei suoi scatti in mostra.

Paolo Cencioni è nato a Roma il 9 maggio 1978. Fin da piccolo ama scattare con la Leica di suo nonno. Il suo percorso fotografico è multiforme: si va dalla foto sportiva agli eventi nella movida capitolina, per un bagaglio esperienziale completo e articolato. Il suo curriculum viene arricchito ulteriormente dallo sviluppo di una tecnica propria, perfezionata partecipando ai corsi tenuti da Luigi Orru e dal fotogiornalista Gaetano de Filippo presso l’Istituto Officine Fotografiche, ma di fatto è con il Leica Akademie di Andrea Boccalini Jr che si specializza nell’uso della Leica e nella sua cifra distintiva: i ritratti Jazz in monocromatico.

Attualmente Paolo è fotografo di scena e ritrattista; è stato impegnato in tutti i più importanti eventi culturali: l’ Estate Romana, la Pirandelliana di Marcello Amici, la Plautina di Sergio Ammirata e il festival Jazz del Celimontana Village. Inoltre, già fotografo esclusivo della Fondazione Ducci e del suo prestigioso Premio della Pace.

Palcoscenico: mostra fotografica di Paolo Cencioni 
Bar le Tartarughe
Piazza Mattei 7/8: da giovedì 3 ottobre al 15 novembre 2019
Vernissage: giovedì 3 ottobre 2019

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Voglia di tenerezza

Ormai notte l’oscurità riempiva la casa come un liquido denso.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Intervista a Pier Francesco Geraci: Ratemeup il tool per valutare (bene) il tuo …

Come valutare se la vostra azienda sta sfruttando al massimo il potenziale del digital marketing? A rispondere è Pier Francesco Geraci, CEO di Traction, società leader nel performance marketing che lancia...

Giuseppe Giulio - avatar Giuseppe Giulio

Università Sapienza. Nasce Techne e la gestione diventa ISO 9001

Il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco, l’espressione di una eccellenza tra ricerca e didattica dal respiro internazionale 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]