Museo Barracco. Il 6 gennaio riapre la Domus Romana e si visita in modalità Li-Fi

ROMA – Il progetto Li-Fi – promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e presentato dalle aziende To Be Srl, DB Ingegneria dell’immagine Srl e Tecno Electric Srl con il sostegno dell’Unione Europea, fa parte dei 43 vincitori – su 126 partecipanti – del bando “L’impresa fa Cultura”.

Bando indetto dalla Regione Lazio per incentivare, attraverso l’uso di nuove tecnologie, il patrimonio culturale del Lazio. Tale progetto ha previsto la realizzazione di “Nuove modalità di visita del Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco di Roma” ed è stato presentato in occasione dell’incontro stampa tenutosi presso il Museo Barracco e moderato da Gianni Todini (Direttore Askanews). Dopo il saluto di benvenuto di Maria Vittoria Marini Clarelli (Sovrintendente Capitolina ai Beni Culturali), sono intervenuti: Claudio Parisi Presicce (Direttore Musei Archeologici e Storico – Artistici, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), David Porrello (Vice presidente del Consiglio Regionale, Regione Lazio); Francesco Paolo Russo (Founder& CEO di To Be Srl); Giancarlo Brasini (Project Manager DB Ingegneria dell’Immagine); Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde); Gabriele Ferrieri (Presidente ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori).

“Il contributo delle nuove tecnologie, in particolare del Li-Fi, messo a disposizione di una selezione delle opere della collezione, consente di offrire ai visitatori del Museo strumenti di approfondimento, funzionali a una migliore comprensione delle opere esposte” – ha dichiarato Francesco Paolo Russo, CEO e Founder di To Be Srl. Il Museo Barracco è tra i primi al mondo a dotarsi del sistema Li-Fi, acronimo di Light Fidelity. Si tratta di un meccanismo di comunicazione che trasmette informazioni e immagini in modalità wireless, mediante la modulazione della luce, da appositi faretti LED (trasmettitori) ai dispositivi mobili dei visitatori dotati di fotocamera (ricevitori). Per fruire dei contenuti multimediali di approfondimento, rispetto al percorso di visita ordinario, basterà scaricare l’apposita App e posizionare lo smartphone o il tablet sotto la luce del faretto Li-Fi. La tecnologia si potrà sperimentare al Museo Barracco dal 6 gennaio fino al 20 febbraio 2022, con possibilità di proroga. E’ presente una doppia modalità di fruizione, sia per vedenti sia per non vedenti o ipovedenti, grazie all’utilizzo di tracce audio realizzate a partire dai contenuti testuali.

Occasione da non perdere la visita gratuita alla Domus Romana presso il museo Barracco di Roma in modalità LI-FI. La Domus non è più stata accessibile al pubblico dal 2000 e ora sarà straordinariamente aperta tutti i giorni (tranne il lunedì) fino al 9 gennaio e, in seguito, fino alla fine di febbraio, solo nei fine settimana, dal venerdì alla domenica. La riapertura temporanea della Domus Romana, presso il Museo Barracco della capitale, legata alla sperimentazione dell’innovativo progetto Li-Fi, è solo il primo passo di una più ampia e complessa valorizzazione del sito che si svilupperà nei prossimi mesi. La sperimentazione coinvolgerà una selezione di 14 punti d’interesse, di cui 9 nelle sale al piano terra e al primo piano e 5 nella Casa romana, risalente nelle sue principali strutture documentate al IV secolo d.C. e situata nei sotterranei del museo. La scoperta dei resti nei sotterranei del Museo Barracco è fortuita e risale al 1899, nel corso dei lavori di parziale demolizione dell’edificio rinascimentale, che dal 1948 ospita il Museo, realizzati per l’apertura del nuovo asse viario di Corso Vittorio Emanuele.

Dove   Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

   Corso Vittorio Emanuele 166/A – 00186 Roma

Orario                                   Ottobre – maggio

          Dal martedì alla domenica ore 10.00 – 16.00

                                  24 e 31 dicembre 9.00-14.00

                                            Giugno – settembre

                                            Dal martedì alla domenica ore 13.00 – 19.00

              Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura

                                       

Giorni di chiusura

Lunedì, 1° gennaio, 1° maggio e 25 dicembre

Biglietti     Ingresso gratuito

Modalità d’accesso L’ingresso è consentito nel rispetto della vigente normativa sulle misure di contrasto e contenimento del Covid-19.

                                                   Tutte le informazioni al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) e su www.museobarracco.it – www.museiincomune.roma.it

                                                   Per maggiori informazioni sul progetto Li-Fi https://tobe-srl.it

Condividi sui social

Articoli correlati