Fondazione La Verde La Malfa. Chiude la mostra fotografica “NEEEV. Non è esotico, è vitale”

SAN GIOVANNI LA PUNTA (CT) – Il 26 novembre (ore 18), presso la Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte di San Giovanni La Punta, chiuderà “NEEEV. Non è esotico, è vitale”, personale dell’artista basca Begoña Zubero curata da Giorgio Agnisola ed ideata da Alfredo La Malfa e Dario Cunsolo.

L’evento è incentrato su diciotto fotografie di grande formato che, realizzate nel dicembre 2018, ritraggono la città di Mosul, in Iraq, nel momento della ricostruzione, pochi mesi dopo il terribile attacco che ha portato alla resa dello Stato Islamico. Le foto mostrano Mosul nel momento in cui ritorna, sorprendentemente, ad una vita quotidiana che immaginiamo impossibile, ma che risorge tra le crepe della distruzione, grazie alla capacità dell’essere umano di sopravvivere in condizioni avverse.

Ha spiegato Begoña Zubero: «Questo lavoro vuole essere un’interpretazione plastica di una realtà della quale ci arrivano, costantemente, infinite informazioni, ma che di fatto è avvolta in una continua distorsione. Un caleidoscopio, dal grandangolo al teleobiettivo, per avvicinare lo spettatore alla sensazione di incertezza e di dualismo di un presente avviluppato in una perversa ripetizione storica»

L’appuntamento è anche il secondo di un nuovo ciclo di conferenze organizzato dalla Fondazione Casa della Divina Bellezza di Forza d’Agrò intitolato “Essere sui crocevia. Scegliere la possibilità, in un itinerario di vita, arte e fede”. Un tema che viene svolto dando voce ad una serie di esperienze che in comune hanno il manifestare una forte volontà di connettersi con noi stessi, con la natura che ci circonda, con l’intero universo.

L’incontro di sabato 26 novembre, introdotto da una riflessione teologica di Don Carmelo Raspa, vedrà Giorgio Agnisola proporre con la consueta perizia le sue considerazioni finali su “NEEEV. Non è esotico, è vitale”.

Finissage / Begoña Zubero “NEEEV. Non è esotico, è vitale”

26 novembre 2022

Orario 18 – 22

Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte

Via Sottotenente Pietro Nicolosi, 29 – San Giovanni La Punta (CT)

Ingresso libero

Link evento Facebook:

www.facebook.com/events/3211377275769831

Condividi sui social

Articoli correlati