Mostre. Rivelato il “Privilegium ottonianum”, primo mattone dello Stato della Chiesa

ROMA – A tre mesi dall’annuncio della Mostra Evento Lux in arcana – L’Archivio Segreto Vaticano si rivela, ( HYPERLINK “http://www.luxincaracana.org” www.luxincaracana.org) viene rivelato un nuovo documento che sarà portato fuori dagli scaffali dell’Archivio Segreto Vaticano, per la prima e forse unica volta nella storia, per essere esposto al pubblico dei Musei Capitolini da febbraio a settembre 2012.

Si tratta del preziosissimo Privilegium Ottonianum, una pergamena imperiale del 962 d.C. in porpora e oro, fondamentale per la formazione dello Stato della Chiesa.

Il 2 febbraio dell’anno 962, Ottone I di Sassonia fu incoronato imperatore nella basilica di S. Pietro di Roma da papa Giovanni XII, dopo circa un sessantennio di vacanza del trono imperiale. Sceso in Italia per la terza volta nel 961, Ottone era finalmente riuscito ad ottenere la corona in cambio del suo intervento armato in favore del papa, che vedeva minacciata da Berengario d’Ivrea, re d’Italia, la sua autorità e i territori della Chiesa di Roma, il nascente Stato Pontificio. Il Sassone in cambio della Corona avrebbe garantito la sicurezza e l’autonomia del papa.
Circa dieci giorni dopo l’incoronazione imperiale (13 febbraio), in concomitanza con un sinodo che doveva trattare di varie questioni, Ottone emana il Privilegium Ottonianum. L’esemplare giunto fino a noi ha una forma particolarmente solenne, che richiamava il gusto e la manifattura dei codici di lusso di epoca carolingia: un’elegantissima minuscola carolina vergata non ad inchiostro, ma in oro, su una pergamena purpurea!

Certamente destinato ad essere esposto durante le pubbliche cerimonie di quei giorni, il Privilegium confermava al papa le precedenti donazioni che i sovrani franchi Pipino il Breve e Carlo Magno avevano fatto alla Sede Apostolica; concedeva in perpetuo a Giovanni XII e ai successivi pontefici il dominio su gran parte della Penisola italiana, consentendo l’unificazione fisica dei domini pontifici dal Veneto alla Campania; dichiarava l’impegno di Ottone e dei suoi successori a mantenere fede agli impegni assunti, con l’obbligo – per lui stesso e per i suoi successori – di difendere il pontefice da eventuali attacchi e aggressioni.

Nonostante ciò, tuttavia, l’imperatore riservava per sé l’alto dominio su tutti i territori concessi al papa, e richiamava in vigore la Costituzione di Lotario dell’824, una serie di regole che disciplinavano i rapporti tra Impero e Papato e che prevedevano, tra l’altro, la ratifica imperiale sull’elezione del papa e il giuramento di fedeltà del neoeletto pontefice all’imperatore. Una serie di condizioni estremamente vincolanti, che ponevano il papa in una situazione di profonda soggezione rispetto all’imperatore.

Giovanni XII tradì il patto con l’imperatore. Si alleò con Adalberto, il figlio di Berengario d’Ivrea, e cercò con ogni mezzo di screditare Ottone, incitando altri sovrani a muovergli guerra. Venuto a conoscenza delle intenzioni del papa – colpevole anche di condurre una vita dissoluta che mal si addiceva alla sua figura di capo spirituale della Chiesa – Ottone, nel 963, avrebbe convocato un Sinodo a Roma, facendolo deporre per indegnità e imponendo l’elezione al soglio pontificio di Leone VIII. Ma la lotta sarebbe continuata a colpi di scomuniche, accuse reciproche di spergiuro e tradimento, elezioni di antipapi e altro ancora, fino alla morte di Giovanni XII.  Alcuni storici avanzano l’ipotesi che il Privilegium, nella sua prima redazione, non contenesse i pesanti vincoli che assoggettavano il papa all’imperatore, e che quelle pesanti clausole fossero state aggiunte dall’entourage di Ottone dopo la deposizione di Giovanni XII, per garantire l’elezione di un papa che fosse gradito all’imperatore.

La mostra Lux in arcana, ideata in occasione del IV Centenario dalla fondazione dell’Archivio Segreto Vaticano vuole spiegare e raccontare che cos’è e come funziona l’Archivio dei Papi e, al contempo, rendere visibile l’invisibile e far sì che anche il visitatore possa accedere, per una volta, alle meraviglie finora custodite nei circa 85 km lineari dell’Archivio Segreto Vaticano.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe