“Step up 4 Revolution 3D”: la protesta hip hop. Recensione. Trailer

ROMA – Quattro coreografi per una sola sceneggiatrice, e per di più esordiente. È sufficiente sottolineare questo rapporto di forze creative per valutare la resa di Step up 4 Revolution 3D, l’ultimo prodotto della serie di hip-hop movie da oltre 500 milioni di dollari di incasso.

Negli oltre 90 minuti di pellicola si alternano arditi e spettacolari numeri di ballo a scene dai dialoghi adolescenziali del tipo “non rinunciare mai ai tuoi sogni”, “non mollare” o “rompi le regole”. In questo capitolo della saga il protagonista danzereccio è il flash mob che sostituisce come innesco narrativo la guerra tra crew dei film precedenti. Ma anche in Step up 4 Revolution 3D non manca l’antagonista. Il cattivo di turno è un avido costruttore che vuole far scomparire un intero quartiere di Miami – quello in cui vivono i ragazzi della banda The mob – per costruirci su un mega centro commerciale. La soluzione è subito pronta: organizzare un gigantesco flash mob di protesta per sabotare l’incontro fra il sindaco e il magnate e boicottare l’inizio dei lavori.

Lo stile di Step up 4 Revolution 3D è una enciclopedia del palinsesto di Mtv, con ammiccamenti a talent show e spettacoli sul ballo e a videoclip musicali. Quasi tutto il cast proviene dalla pubblicità, dalla musica o dai talent, come la protagonista Kathryn McCormick, finalista dello show di Fox So you think you can dance, che vede tra i giudici proprio Adam Shankman. Ed è da lui che bisogna ripartire per accostarsi al fenomeno dei nuovi musical del cinema americano. Oltre alla paternità della saga di Stp Up, Shankman è stato il regista sul grande di due dei più grandi successi di Broadway: Hairspray-Grasso è bello, con John Travolta e Rock of ages, il revival sull’hair rock degli anni ’80 con Tom Cruise. Dai vecchi musical che hanno fatto la storia di Hollywood – da West side story a Grease – sia Step Up che gli altri titoli riprendono gli elementi più classici che nel frattempo sono diventati stereotipi, dal tema romantico dell’incontro fra un ragazzo e una ragazza qualsiasi al lieto, lietissimo fine. Imperdibile per gli amanti del genere.

Step up 4 Revolution 3D
Con Ryan Guzman, Kathryn McCormick, Misha Gabriel, Cleopatra Coleman, Stephen “tWitch” Boss, Tommy Dewey e Peter Gallagher
Regia di Scott Speer
Prodotto da  Adam Shankman e Jennifer Gibgot

Step Up Revolution – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati