“Un sapore di ruggine e ossa”: un film dalle tinte forti. Recensione. Trailer

ROMA – Alì, un giovane squattrinato, si trova improvvisamente a doversi occupare di suo figlio, che ha cinque anni e conosce appena.

Decide di andare ad Antibes, sulla costa azzurra francese, dove vive sua sorella che lo ospita nel garage. Alì trova un lavoro come buttafuori in una discoteca e la sua vita cambia in meglio. Dopo una rissa notturna nel locale dove lavora, il giovane conosce Stéphanie, la protegge e l’ accompagna a casa. Lei è bella, sicura di se, molto coraggiosa, di mestiere addestratrice di orche in un parco acquatico. Una sera, lo spettacolo finisce in tragedia e Stephanie, per colpa di un’orca, perde le gambe. Alì rivedrà la ragazza su una sedia a rotelle. Lui la aiuterà  con naturalezza, senza pietismi e tra i due la complicità sfocerà  in un sentimento inconfessato…

“Un sapore di ruggine e ossa”, in concorso a Cannes nel 2012, aveva suscitato impressione per le scene di sesso tra il giovane e la compagna senza gambe, magistralmente interpretata da Marion  Cotillard. Nei fatti il film riesce, attraverso un trucco perfetto, a rendere credibili i moncherini di Stéphanie. La storia, narrata con abilità dalla macchina da presa, si fa seguire  con interesse, i dialoghi sono vivi, il dramma respira di toni realistici. Unico neo, forse, prima del finale, un episodio di cui è protagonista il figlio, dove solo per un soffio si evitano gli eccessi del melodramma. La regia di Jacques Audiard  muove emozioni forti.

USCITA CINEMA: 04/10/2012

GENERE: Drammatico, Thriller

REGIA:  Jacques-Audiard”  

SCENEGGIATURA:   Jacques-Audiard, Thomas-Bidegain  Marion-Cotillard Matthias-Schoenaerts”  Celine-Sallette Bouli-Lanners Corinne-Masiero Jean-Michel-Correia Armand-Verdure

FOTOGRAFIA:   Stephane-Fontaine

MONTAGGIO:  Juliette-Welfling

MUSICHE:  Alexandre-Desplat

PRODUZIONE: Page 114, Why Not Productions, France 2 Cinéma, Les Films du Fleuve

DISTRIBUZIONE: BIM

PAESE: Belgio, Francia 2012

DURATA: 120 Min

FORMATO: Colore

Un sapore di ruggine e ossa – trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati