“W Zorro” il musical che parte dal Sistina. Le date del tour

ROMA –   Il 9 ottobre ha debuttato al mitico teatro Sistina di Roma “W Zorro” il musical. STEFANO D’ORAZIO torna a firmare il testo, nonché le liriche, di questo nuovo spettacolo, con il prezioso contributo delle musiche firmate da ROBY FACCHINETTI. Un progetto che aveva da tempo nel cassetto e che adesso, in collaborazione con la MEDINA PRODUZIONI, ha deciso di realizzare.

Un prodotto Italiano che, con l’ironia e la creatività “favolistica” tipica della penna di D’Orazio, arricchito da meravigliose musiche e personaggi nuovi che si fondono con i protagonisti del racconto che la tradizione ci ha abituato a conoscere, promette di coinvolgere, commuovere e divertire tutto il pubblico.
Una storia che da sempre affascina grandi e piccoli, un modo per avvicinare il pubblico ad una storia apparentemente lontana, ma che tanto ha in comune con il mondo di oggi. L’eroe dal cuore grande e dalla spada veloce, ieri come oggi, è pronto a rapire chiunque si lascerà trasportare da questa meravigliosa avventura.

LA SINOSSI

Con un testo assolutamente inedito ed una “leggerezza” tipica della commedia musicale italiana, lo spettacolo racconta la storia del più famoso eroe mascherato ispirandosi alla leggenda di quello Zorro, pare realmente esistito più di due secoli fa.
Dopo una lunga assenza Diego (Zorro) torna in Messico per la morte dell’anziano padre William, nobile idealista, da sempre dalla parte dei peones. La sua terra e’ oppressa dal regime dittatoriale; nella California messicana ormai il divario fra miseria e nobiltà è incolmabile ed e’ imminente una nuova rivoluzione.
Diego capirà presto che il misterioso personaggio, abile di spada e di parola, apparso spesso in passato al fianco dei peones per perorare la loro causa, che il popolo chiamava El Zorro (la volpe) era proprio il suo amato padre.

Da ora in poi sarà lui ad indossarne la maschera per portare avanti la causa del popolo oppresso e per dare giustizia alla bella cecilia (adottata in tenera età dal padre di Diego) che dai tiranni aveva avuto sterminata la famiglia.

Una storia arricchita da spettacolari coreografie, effetti speciali sorprendenti, combattimenti al filo di spada, con un cast che sarà abilmente guidato da FABRIZIO ANGELINI  che ne cura la regia e le coreografie in collaborazione con GIANFRANCO VERGONI, cast che sta già allenandosi a tirare di spada con un maestro d’armi d’eccezione, il pluripremiato campione del mondo STEFANO PANTANO, con la direzione musicale di GIOVANNI MARIA LORI (che cura anche gli arrangiamenti) e la direzione vocale affidata a ROSSANA CASALE.

L’adattamento è di GIANFRANCO VERGONI
Le scene sono di ALDO DE LORENZO
I costumi di ZAIRA De Vincentiis
Il disegno di UMILE VAINIERI
La consulenza per il flamenco è di Lia Ruscica
La consulenza storica è del PROF. FABIO TRONCARELLI docente di paleografia università di viterbo

I PERSONAGGI

Michel Altieri   Zorro
Alberta Izzo   Cecilia
Roberto Rossetti    Don Juan De Salvatierra
Jacqueline Ferry    Consuelo
Maurizio Semeraro  Henriquez Diego Pinto Garcìa
Fabrizio Checcacci   William lamport e Fra Diego de La Cruz

Ensemble: 6 danzatrici e 6 danzatori/acrobati:
Bianca Balido, Gianluca Bessi, Federica Capra, Filippo Grande, Danilo Grano, Sara Marinaccio, Emiliano Palmieri, Carlo Pucci, Federica Rosati, Daniele Sibilli, Sara Telch, Gioia Vicari.

LE DATE DEL TOUR 2012/2013
6-7 ottobre
ASCOLI PICENO
Teatro Ventidio Basso
9-14 e 16-21 ottobre
ROMA
Teatro Sistina
27-28 ottobre
CAGLIARI

3 novembre
MONTECATINI
Teatro Verdi
9-11 e 13-18 novembre
NAPOLI
Teatro Augusteo
24-25 novembre
BARI
Teatro Team
27 novembre
TARANTO
Teatro Orfeo
30 novembre-2 dicembre
CATANIA
Teatro Metropolitan
5 dicembre
SEREGNO
Teatro sanRocco
7-9 dicembre
TORINO
Teatro Alfieri
14 dicembre
BIELLA
Lauretana Forum
18-23 e 25 dicembre-1 gennaio
MILANO
Nuovo Teatro Ciak
12-13 gennaio
BOLOGNA
Teatro Europa Auditorium
15 gennaio
BOLZANO
Teatro Comunale
19-20 gennaio
FIRENZE
Teatro Verdi
26-27 gennaio
ASSISI
Teatro Lyrick
31 gennaio-3 febbraio e 3-10 febbraio
PALERMO
Teatro al Massimo
15 febbraio
SAINT VINCENT
Palais Saint-Vincent
16-17 febbraio
VARESE
Teatro di Varese
23-24 febbraio
BERGAMO
Teatro Creberg

Condividi sui social

Articoli correlati