Cinema Italian Style. Hollywood applaude “La ciociara” e Bersani diverte

LOS   ANGELES – Applausi a La Ciociara, cinquant’anni dopo, e, aspettando la serata di Cesare deve morire dei Taviani, un inedito a sorpresa, per il pubblico americano all’Egyptian Theatre di Hollywood per l’apertura di Cinema Italian Style 2012 che, in omaggio al centenario del produttore Carlo Ponti, ma anche al mezzo secolo dell’Oscar® di Sophia, ha presentato la proiezione restaurata del film, che ha letteralmente conquistato Hollywood.

Diverte gli americani la telecronaca “scandalosa”di Lello Bersani. Nel breve filmato che ha preceduto la proiezione del film di De Sica, in copia restaurata, la divertente cronaca televisiva di Lello Bersani, in quel 9 Aprile del 1962, quando da Los Angeles al telefono della coppia Ponti- Loren una voce amica, annunciò, letteralmente sillabando la frase, che l’Academy aveva dato proprio a lei, la protagonista de La Ciociara, l’Oscar® per la migliore attrice protagonista. Con l’entusiasmo della coppia, anche la censura: davanti alle telecamere la coppia era infatti in una elegantissima ma, per i tempi, decisamente “scandalosa” veste da camera…

Al di là dell’ accento “rosa” di quella cronaca recuperata ieri sera a Hollywood grazie alla collaborazione delle Teche Rai, per la prima volta un’attrice straniera riceveva l’ Oscar® non recitando in lingua inglese. De Sica faceva saltare davanti alla telecamera il tappo dello champagne. E per Ponti, con o senza Dino De Laurentiis, uno dei più grandi produttori di tutti i tempi, si apriva una stagione di grandi successi internazionali: oltre 150 film leggendari, con i più importanti registi del mondo. Quei titoli per i quali Cinema Italian Style gli dedica quest’anno, cinquant’anni dopo, la sua edizione 2012.

Condividi sui social

Articoli correlati