Teatro Ambra. “Girotondo”, anche per Schnitzler il “sesso è ovunque”

ROMA –  “Girotondo” è un’opera teatrale Di Arthur Schnitzler, composta di  dieci scene uniche,  ciascuna con due personaggi che ruotano per tutta la pièce: nella prima una prostituta adesca un soldato, nella seconda il soldato conquista una cameriera, nel terzo la cameriera cede  a un  giovane signore,  il signore  a sua volta incontra  una giovane signora, la signora il marito…  finché, nella decima scena,  il conte, ultimo personaggio, si imbatte  nella prostituta  dell’inizio.

Il tema centrale è l’incontro amoroso vissuto con distacco, istinto e abitudine. Le relazioni umane ridotte a coito, l’amplesso che conclude ogni quadro è preceduto da una danza dell’accoppiamento i cui dialoghi servono a celare le vere intenzioni dei protagonisti. Non a caso le persone coinvolte nel girotondo rappresentano tutte le classi sociali:  per dirla con Henry Miller “il sesso è ovunque”, anche se in “Girotondo”   è denudata l’inutilità delle convenzioni. Commedia amara che lascia la sensazione dell’impossibilità di un rapporto sincero tra uomo e donna.
Paolo Sassanelli si è ispirato a Schnitzler   ambientando le immutate relazioni psicologiche nel risveglio sociale e culturale dell’Inghilterra degli anni ’60 e, attraverso l’erotismo,  conduce il pubblico in un gioco dove gli attori diventano complici di un disegno ambiguo,  aperto a più interpretazioni. La colonna sonora, una recitazione seducente di professionisti maturati in esperienze cine-televisive, una scenografia essenziale,  restituiscono godibilità e leggerezza a questa piéce raffinata che sonda, con la tristezza del genio, le ombre dell’animo umano. Le due ore di spettacolo scorrono al ritmo seducente del coinvolgimento.

Dal 18 al 23 gennaio 2011
GIROTONDO
da Girotondo di Arthur Schnitzler
traduzione e adattamento Marit Nissen
regia Paolo Sassanelli

cast in ordine di apparizione:
Carmen Tejedera  Paolo Briguglia  Eleonora Russo  Luciano Scarpa  Anna Ferzetti  Claudio Castrogiovanni  Giulia Michelini  Pietro Ragusa  Marit Nissen  Paolo Sassanelli
realizzazione Scene: Paki Meduri
costumi Moris Verdiani
luci Davood Keradmand

AMBRA TEATRO ALLA GARBATELLA
piazza Giovanni da Triora, 15  – Roma
Tel. 06 81173900
ORARIO: mar./sab. h 21.00 – dom. h 17.00
BIGLIETTI: intero € 15,00 ridotto € 12,00

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe