Spring breakers. Lascia di stucco. Recensione. Trailer

Ho collezionato immagini di spring break per anni” racconta il regista statunitense indipendente Harmony Korine, che ha girato Una Vacanza da Sballo, uno dei film più forti e dissacranti della stagione.

La pellicola, in uscita il 7 marzo ma già proiettato al festival di Venezia, riprende uno dei momenti della vita studentesca americana: “È un rito di passaggio durante il quale i ragazzi vanno solitamente in Florida e lì spaccano, bruciano, scopano, vomitano e leccano di tutto. Poi riprendono la macchina, tornano a casa e fanno finta di niente”.

La storia è quella di quattro ragazze curiose e irriverenti, che decidono di passare insieme la pausa scolastica. Ma non hanno abbastanza soldi per partire. Decidono allora di derubare un negozio, gesto che da il via a una serie di situazione al limite. Violenza e trasgressione, sdoganamento di stereotipi e irriverenza sono gli elementi su cui si sviluppa tutta la narrazione. Spesso lasciando di stucco lo spettatore.

Che anche guidato dalla colonna sonora, intrisa di cultura pop, sonorità elettroniche e rap, si trova coinvolto nella spirale, a tratti angosciante, che coinvolge le protagoniste fino all’epilogo finale.

Per Korine però “lo spring break è più una metafora. Degli estremi della società americana ma non solo. Il film parte dallo spring break per poi andare in tutt’altra direzione”, per le ragazze il questa direzione sfocia “nell’incontro con il personaggio di Alien (interpretato da James Franco), dopo il quale prende il sopravvento la criminalità”.

E dalle aule di una scuola delle prime scene si arriva alla villa di un gangster. “Lasci che una situazione ti porti a quella successiva” racconta il regista, “e allora ti capita di trovare un tipo di location o di personaggio che poi ti spinge ancora più in là. È così che costruisco un film. Mi piace. Mi piace fare film che partono dall’interno e poi si sviluppano”.

USCITA CINEMA: 07/03/2013
GENERE: Commedia, Drammatico
REGIA: Harmony Korine
SCENEGGIATURA: Harmony Korine
ATTORI:
James Franco, Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson, Heather Morris, Rachel Korine

FOTOGRAFIA: Benoît Debie
MONTAGGIO: Douglas Crise
MUSICHE: Cliff Martinez
PRODUZIONE: Division Films, Muse Productions, O’ Salvation
DISTRIBUZIONE: BIM
PAESE: USA 2012
DURATA: 92 Min
FORMATO: Colore

Spreang breakers – trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati