Cannes 2013. La lunga giovinezza dei divi

CANNES –  Il manifesto della 66esima edizione del festival di Cannes è dedicato a una delle coppie più durature del cinema hollywoodiano, Paul Newman e Joanne Woodward, ritratti mentre si baciano sul set del film di Melville Shavelson A new kind of love.

Lui non è più tra noi, ma Woodward, classe 1930, si impegna e combatte ancora per il cinema. Il Festival l’ha invitata alla proiezione di Shepard & Dark, diretto da Trew Wurmfeld, dove la signora Newman è in veste di produttrice.

Mentre uno splendido primo piano di Liz Taylor annuncia il ritorno del kolossal di Joseph Mankiewicz Cleopatra , dal 15 al 26 maggio la Croisette vedrà sfilare molte glorie del passato, in splendida forma.  Kim Novak, arriva per festeggiare un classico come Vertigo di Hitchcock. Jerry Lewis, la leggenda della commedia americana, 87 anni suonati, recita in Max Rose, la storia di un vecchio pianista jazz che scopre dopo 60 anni di matrimonio le bugie di una vita. La moglie è Claire Bloom, la protagonista di Luci della città di Charlie Chaplin.

Di recente si sa che tra gli invitati avremo Alain Delon, convocato in occasione del restauro di Plein Soleil (Delitto in pieno sole), tratto dal romanzo di Patricia Highsmith Il talento di Mister Ripley e diretto nel 1960 da René Clément.  

Fuori concorso il grande Robert Redford, quasi 77 anni, dopo gli applausi recenti per La regola del silenzio,  sarà al festival con il piccolo film Ass is Lost diretto dal giovane J. C. Chandor.

Torna a Cannes Roman Polanski con Venere in pelliccia interpretato dalla moglie-musa Emmanuelle Seigner, inoltre insieme allo stesso pilota, accompagnerà il documentario che ha prodotto su Jackie Stewart, tre volte campione di formula 1.

Atteso anche Michael Douglas protagonista con il giovane Matt Damon in Behind the Candalabra (la storia del pianista Liberace) di Steven Soderbergh,  il primo film tv della storia del festival a passare in concorso.

Condividi sui social

Articoli correlati