Cannes 2013. A Roberto Herlitzka il Nastro d’argento alla carriera

CANNES – Nastro d’Argento alla carriera 2013 per Roberto Herlitzka, sempre più protagonista del cinema di qualità negli ultimi anni, quest’anno eccellenza indiscutibile sullo schermo mentre prosegue la sua lunga stagione vissuta prevalentemente a teatro.

L’annuncio a Cannes, dove Herlitzka è stato applaudito ieri nel cast corale de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, perfetta chiusura di un’annata che ha aggiunto al suo curriculum cinematografico altri due ruoli indimenticabili: quello del cinico professore “disegnato” da Giuseppe Piccioni ne Il rosso e il blu e il parlamentare-filosofo di Bella addormentata, con la regia di Marco Bellocchio, con il quale è stato applaudito a Venezia, all’ultima Mostra d’Arte Cinematografica.

Herlitzka, più volte candidato ai Nastri, riceverà il Premio a Roma, la sera di giovedì prossimo 30 Maggio, quando al Museo Maxxi saranno annunciate le candidature ai Nastri 2013 e sarà festeggiato il Film Nastro dell’anno 2013, Io e te di Bernardo Bertolucci.

Anche la 67.ma edizione dei Nastri, che si concluderà il 6 Luglio a Taormina con la cerimonia di premiazione, in collaborazione con Taormina Arte, è una produzione del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Premio di interesse culturale nazionale, i NASTRI sono realizzati con il sostegno del MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Direzione generale per il cinema, Main sponsor  BNL- Gruppo BNP Paribas.

Condividi sui social

Articoli correlati