Cannes 2013. Settimana della critica. Premi Nespresso e Revelation France 4 a “Salvo”

CANNES – Nel quinto anniversario della nascita del TorinoFilmLab SALVO di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza (Italia) si aggiudica entrambi i due premi principali della 52esima edizione della Semaine de la Critique. Il film era stato selezionato come lungometraggio di apertura del concorso della storica sezione parallela del Festival di Cannes.

SALVO, prodotto da Acaba Produzioni (Italia) e Cristaldi Pictures (Italia), e co-prodotto dalle francesi Mact Productions, Cité Film e ARTE France Cinéma, è un progetto cresciuto all’interno del TorinoFilmLab: è stato infatti sviluppato all’interno dei programmi Script&Pitch nel 2007 e FrameWork nel 2009, e premiato con un TorinioFilmLab Production Award di 140.000 Euro durante la seconda edizione del Meeting Event del TorinoFilmLab a novembre 2009. È il primo lungometraggio diretto dal duo di registi italiani, ed è stato girato in Sicilia nell’estate del 2012. Il cast comprende il giovane attore palestinese Saleh Bakri, la debuttante Sara Serraiocco e Luigi Lo Cascio, mentre la fotografia è di Daniele Ciprì.

Le due giurie internazionali, presiedute rispettivamente da Miguel Gomes e Mia Hansen-Løve, hanno assegnato al film il Grand Prix Nespresso (10.000 Euro) e il Prix Révélation France 4 (4.000 Euro), marcando un vero e proprio trionfo del lungometraggio italiano tra i sette in concorso. Il Grand Prix della Semaine de la Critique è stato in passato assegnato a cineasti illustri come Guillermo del Toro, Gaspar Noé, Alejandro González Iñárritu, Emanuele Crialese, o più recentemente Jeff Nichols.

Salvo, sicario della mafia, è solitario, freddo e spietato. Quando s’introduce in una casa per eliminare un uomo scopre Rita, una ragazza cieca che assiste impotente all’assassinio del proprio fratello. Salvo prova a chiudere quegli occhi inquietanti, che lo fissano senza vederlo. Accade qualcosa d’impossibile: gli occhi di Rita vedono per la prima volta. Salvo decide di risparmiarla. Da questo momento questi due esseri, entrambi perseguitati dal mondo al quale appartengono, saranno legati per sempre.

Per una curiosa coincidenza SALVO ha avuto la sua anteprima mondiale alla Semaine de la Critique nel giorno esatto della ricorrenza dei cinque anni dalla prima presentazione del TorinoFilmLab al Festival di Cannes il 16 maggio del 2008.

Condividi sui social

Articoli correlati