Teatro Piccolo Eliseo. “Piccoli equivoci”: amori e tradimenti di una generazione inquieta. La recensione

ROMA – Non è cambiato granché dagli anni Ottanta. Da quando, cioè, andò in scena “Piccoli equivoci”, commedia generazionale scritta da Claudio Bigagli.

Infatti, il malessere, i desideri, le manie, i piccoli tic e le aspirazioni frustrate di un gruppo di trentenni alle prese con il rodaggio della vita, nonostante il web e la tv satellitare, sono rimasti identici. A dimostrazione che se c’è una costante – nella storia dell’umanità, oltre ogni evoluzione antropologica – sono i sentimenti. Quelli masticati nella routine, delle giornate piovose e dei pomeriggi sprecati.  

Lo spettacolo – che torna in teatro al Piccolo Eliseo fino al 6 marzo – è la storia di Paolo, giovane attore di discreto talento, che ammazza le giornate – nella solitudine delle sue ipocondrie – a casa di Francesca, la sua ex compagna, attrice anche lei. A fare da sparring partner alle manie di Paolo ci sono i suoi amici, Enrico e Giuliano, altrettanto confusi e disperati: il primo perché non lavora da mesi, il secondo perché convinto dell’infedeltà della sua ragazza, Sophie. Tra tradimenti incrociati, rivelazioni, vecchi malintesi e mezze verità il gruppo di ragazzi sarà costretto a ritrovarsi per affrontare il peggiore start up che la vita possa imporre ad un giovane: crescere. Protagonisti di questo spettacolo l’ottimo Francesco Montanari (‘il Libanese’ della serie Romanzo Criminale) e la bravissima Diane Fleri, già vista in Mio fratello è figlio unico. In scena anche Mauro Meconi (il ‘Fierolocchio’della serie Romanzo Criminale), Daniele De Martino, Stella Egitto e Francesco Martino.
“Piccoli equivoci” – che debuttò nel 1986 al festival di Spoleto e vinse il premio Taormina Arte come opera prima – nel 1988 è divenuto anche un film diretto da Ricky Tognazzi e interpretato da Sergio Castellitto, Lina Sastri, Nancy Brilli, Pino Quartullo e Roberto Citran. Per “Piccoli Equivoci”, Tognazzi vinse il David di Donatello come regista esordiente.

DAL 15 FEBBRAIO AL 6 MARZO
Piccolo Eliseo Patroni Griffi di Roma

Antheia presenta “Piccoli Equivoci”
di Claudio Bigagli
con Francesco Montanari
regia di Claudio Bigagli
e con Diane Fleri, Mauro Meconi, Stella Egitto, Francesco Martino e Daniele De Martino

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe