“Drift”: la rivoluzione culturale del surf. Recensione. Trailer

ROMA – Drift, che in gergo nautico si traduce con “andare alla deriva”, già nel titolo racchiude il significato di tutto il film: cavalcare le onde come stile di vita. È questa la storia dei due fratelli Kelly, che negli anni ‘70 vivono in una cittadina rurale dell’Australia occidentale e fin da piccoli passano le loro giornate a surfare e a sfidarsi nel solcare cavalloni alti più di due metri.

Il fratello maggiore Andy, responsabile e pragmatico e il minore Jimmy, prodigio del surf dal temperamento artistico, vivono con la madre sarta, in una casa modesta, isolati dal resto della cittadinanza. Un solo amico Gus, che per hobby ripara le tavole da surf e inizia i due fratelli alla passione per le onde. Una subcultura quella del surf, non vista di buon occhio in una cittadina a tradizione contadina, soprattutto, per l’ideologia hippie che ruota intorno al mondo dei surfisti: libertà sessuale, assenza di regole e consumo di droga. Dalla marihuana agli acidi, che hanno mietuto più di una vittima, anche tra gli amici dei Kelly. Ma, sono proprio due hippie a bordo di un coloratissimo pulmino Wolkswagen, a cambiare il corso della vita di Andy e Jimmy, con il loro sostegno ed entusiasmo. La leggenda del surf JB, fotografo itinerante e la sua compagna di viaggi, la bellissima hawaiana Lani.

Molte le difficoltà per i due fratelli, che sognano di aprire la prima impresa australiana del surf, con tavole più maneggevoli e mute a prezzi concorrenziali, in lotta contro i pregiudizi e il provincialismo degli anni 70, infuocati dalla rivoluzione giovanile. Una sfida combattuta a suon di onde, cavalcate leggendariamente dai maghi del surf, che trasformeranno una passione per pochi, in un’industria globale, che ha conquistato, a poco a poco, i giovani di tutto il mondo.

Drift – Cavalca l’onda
(Drift, 2012, Australia)
    •    Regia: Ben Nott, Morgan O Neill
    •    Con: Sam Worthington, Myles Pollard
    •    Distributori: Koch Media
    •    Genere: Drammatico, Sport
    •    Data di uscita: 08-08-2013

Drift – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati