Al Teatro dell’Angelo va in scena: “4 giugno 1944, Roma Libera”

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia il Gruppo Teatro Essere presenta – con il patrocinio dell’Anpi, dell’Upter e di Upter Solidarietà uno spettacolo sui nove mesi di occupazione e sulla Liberazione della capitale. Il teatro ospiterà inoltre una mostra fotografica con materiale fornito dall’Anpi e oggetti messi a disposizione dal Museo dello Sbarco di Anzio.

ROMA – Durante una trasmissione televisiva una testimone ripercorre la sua vita partendo dall’entrata in guerra del 10 giugno 1940, proseguendo con il racconto del bombardamento di San Lorenzo del 19 luglio del ’43 e concludendo i suoi ricordi con la Liberazione di Roma da parte degli Anglo-Americani del 4 giugno del 1944. La memoria dell’anziana signora si materializza sul palco con filmati d’epoca, canzoni e musiche (originali e composte per l’occasione) e scene di “normalità” quotidiana. La donna racconta quanto avviene in una piazzetta romana attorno alla quale, insieme alle piccole storie, scorrono le immagini della grande tragedia che si sta consumando in tutta Europa.
Questa commedia della memoria vuole essere una coinvolgente testimonianza del coraggio di tanti sconosciuti cittadini e della gioia della Liberazione tanto attesa.
La rappresentazione si presenta come una strategia positiva di fronte all’oblio ed alla dimenticanza storica e civile: in questo modo il teatro svolge la funzione civile e sociale di preservare la storia dal silenzio, dall’abbandono e dal “ calcolato” revisionismo.

– Ma lo sai che dice Leopardi nello Zibaldone?:
“L’uomo non potrebbe vivere senza memoria. Non sarebbe capace di fare niente”.

Dal 10 al 20 marzo
Il Gruppo Teatro Essere presenta

“4 GIUGNO 1944, ROMA LIBERA”
Commedia della Memoria sui nove mesi di occupazione della Capitale

Scritta e diretta da  Tonino Tosto       
Musiche   di    Danilo Pace

Teatro dell’Angelo Via Simone de Saint Bon n. 19  ROMA
tel. 06/37513571- 06/37514258

Per maggiori info:
Ufficio Stampa
Rossana Tosto
Tel. + 39 333 4044306
[email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe