Teatro de’ Servi. Solo sei bottiglie. Commedia giovanile sbarcata da Zelig. Recensione

ROMA – Al Teatro de’ Servi  ha appena debuttato “Solo sei bottiglie”, una commedia scritta da Federico Basso, volto noto di Zelig, nonchè vincitore della prima edizione del Concorso “Una commedia in cerca di autori”,  rivolto a giovani autori e promosso da La Bilancia, l’organizzazione artistica che gestisce sia il Teatro de’ Servi di Roma, sia il Teatro Martinitt di Milano.

Si tratta di una commedia brillante, che strizza l’occhio alle sitcom di americana concezione, forse un po’ troppo. Infatti, certi flashback, di evidente natura televisiva, rischiano di sfuggire al pubblico teatrale,  attenuando così l’impatto della narrazione.  Interpretata da giovanissimi attori, “Solo sei bottiglie” risulta comunque un lavoro abbastanza gradevole: racconta la storia di quattro amici che gravitano nell’appartamento di Daniele, un brillante manager in carriera, che divide la casa con Loris, uno scatenato creatore di videogiochi e anche un po’ mattacchione. Ogni tanto, irrompe in casa anche Mauro, il fratello di Daniele e di professione attore alla ricerca del successo, che però fatica ad arrivare. Unica donna della compagnia è Cristina, in effetti da qualche tempo la ragazza di Daniele, che però rivela pure qualche momento di debolezza…. Insomma, gelosie ed equivoci animano la scena, mentre il tempo a sua volta  viene scandito da  sei bottiglie, da stappare nelle grandi occasioni; o meglio, in momenti particolarmente significativi:  le bottiglie pari corrispondono ai problemi, quelle dispari alle loro soluzioni.

La scrittura è molto “giovanile”, realista. L’autore si esprime con semplicità, con un linguaggio quotidiano, che ci racconta di un’Italia precaria, dove bisogna rimboccarsi le maniche, visto che il futuro è quanto mai incerto!  Una commedia comunque abbastanza ricca di battute comiche. Gli attori sono tutti  bravi e convincenti: Marisofia Alleva è Cristina, Gabriele Bajo è Mauro Nazzareno Patruno è Loris, mentre  Camillo Rossi Barattini è Daniele.

Come sempre ben misurata e attenta la regia, firmata da Roberto Marafante. E alla fine, “sei bottiglie”  vere, che gli attori regalano al pubblico, mediante estrazione,  per un brindisi natalizio! 

 

Teatro de’ Servi

Via del Mortaro 22 – Roma 

Info:  06.6795130  – www.teatroservi.it 

fino al 15 dicembre 2013

Condividi sui social

Articoli correlati