“Blue Jasmine”, ritratto femminile della crisi americana

ROMA – La crisi economica ha interessato anche un cineasta colto e intellettuale come Woody Allen. Il suo ultimo film, “Blue Jasmine” racconta infatti la storia di un’affascinante donna (Cate Blanchett) che deve rifarsi una vita dopo il tracollo economico dell’ex marito (Alec Baldwin), un truffatore dell’alta finanza. Questo film segna anche il ritorno in patria del regista newyorchese dopo la lunga parentesi europea. La pellicola è ambientata nella splendida cornice di San Francisco. 

Anche se il registro rimane sulla commedia, Woody Allen descrive sapientemente con la sua consumata sensibilità, l’universo di una donna abituata per anni a vivere in un contesto borghese, opulento e raffinato.

La fine improvvisa di questo mondo dorato, la costringe a lasciare New York per recarsi dalla sorella che vive in California.

La convivenza sarà problematica, esplosiva e conflittuale proprio per l’enorme differenza tra gli stili di vita delle due sorelle. Si tratta infatti di due modi di intendere la vita diametralmente opposti: da un lato Jasmine, nevrotica, colta, raffinata, elegante che ha perso tutte le sue certezze, dall’altra Ginger, una persona culturalmente modesta, ma più sincera soprattutto per quanto riguarda i sentimenti e i rapporti umani.

Woody Allen si mostra piuttosto scettico sulle famose opportunità delle società america circa la presunta facilità di rifarsi una vita dopo un crollo finanziario e sentimentale.

La sua è infatti un’acuta e raffinata critica nei confronti della società statunitense dopo la crisi del 2008. Grazie ad un’eccellente sceneggiatura si ride, ma su tematiche amare: Woody Allen ha cercato con estrema efficacia di raccontare le contraddizioni di un Paese che sta cercando una nuova via per il millennio iniziato con la tragedia delll’11 settembre.

Ottimo il cast con la straordinaria Cate Blanchett, uno delle migliori attrici degli ultimi anni e attorniata da interpreti di livello come il già citato Alec Baldwin e  Sally Hawkins nei panni della sorella.

 

Blue Jasmine

Usa, 2013, 98 minuti

Genere: commedia

Regia: Woody Allen

Cast: Cate Blanchett, Alec Baldwin, Sally Hawkins, Bobby Cannavale, Peter Sarsgaard, Max Casella, Daniel Jenks.

Tematiche: crisi economica, rapporti tra sorelle, crisi

dei sentimenti

Condividi sui social

Articoli correlati