“Lo zoo di vetro”: quando una madre ‘uccide’ i figli. Il capolavoro di Tennessee Williams

ROMA – Uno spettacolo, un dramma teatrale da non perdere. Stiamo parlando de “Lo zoo di vetro”, l’opera scritta da Tennessee Williams nel 1944 e ancora attuale per le sue tematiche esistenziali, psicologiche e drammaturgiche.

Al centro della storia il fallimento di una famiglia in cui la madre, Amanda, vive disperatamente ancorata al ricordo della sua giovinezza dorata. La sua vita sembra non avere senso dopo la fuga del marito, avvenuta molti anni prima.

Intorno alla sua presenza ingombrante e asfissiante ci sono i due figli, ormai diventati adulti, disillusi e senza chiare prospettive: Tom lavora in un magazzino e la sorella Laura, disabile, vive in una sorta di isolamento affettivo, schiacciata dalla presenza della mamma.

Quest’ultima è alla costante e ossessiva ricerca di un fidanzato per “sistemare” la propria figlia infelice e sfortunata, aumentando inconsapevolmente le sue fragilità e insicurezze.

L’arrivo di Jim, amico di Tom, giovane aitante con tante speranze per il futuro, sarà un brevissimo sprazzo di luce nella tragica vita di Laura.

Tennessee Williams definì “Lo zoo di vetro” un dramma della memoria e infatti il testo ha una doppia lettura: quella della descrizione dei rapporti tra i personaggi e quello totalmente onirico grazie alla figura di Tom che interpreta anche il narratore.

Il regista Arturo Cirillo è lucido nel “tradurre” l’incubo della famiglia americana degli anni ’40, adattandola a quella italiana dei nostri tempi, grazie ad un affiatato cast di attori.

Amanda è splendidamente plasmata da Milvia Marigliano, Il disilluso Tom è interpretato con piglio dallo stesso regista; la fragile Laura è dipinta credibilmente da Monica Piseddu. Infine l’intraprendente Jim è magnificamente descritto da Edoardo Ribatto, un talentuoso attore dotato di un’intensa espressività.

 

Fino al 26 gennaio

TEATRO MENOTTI

Via Ciro Menotti 11 – Milano

Regia: Arturo Cirillo

Traduzione Gerardo Guerrieri

Interpreti: Milvia Marigliano, Edoardo Ribatto, Monica Piseddu e Arturo Cirillo

 

Orario spettacoli: martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 21

Mercoledì ore 19.30

Domenica ore 17

Info: 02.36592544

www.tieffeteatro.it

Condividi sui social

Articoli correlati