The wolf of wall street. La storia vera e folle di un broker. Recensione. Trailer

ROMA – L’incredibile storia vera di Jordan Belfort ,giovane broker di New York: miliardario a 26 anni, in rovina a 36  Protagonista: Leonardo Dicaprio, alla quinta collaborazione con Scorsese. Uscirà in Italia il prossimo 23 gennaio.

Con questo film Scorsese si scaglia contro  una generazione superficiale e sprezzante delle regole. E’ un viaggio epico nell’esaltazione provocata da avidità, adrenalina, sesso, droghe e dal vortice costante del denaro guadagnato troppo facilmente.La storia racconta l’impressionante ascesa e caduta del protagonista che rubava soldi a Wall Street, ma anche quella di un uomo la cui vita era piena di situazioni folli generate dalla sua ossessione per il sesso e le droghe.  

Il film è un adattamento dell’omonimo libro autobiografico di Jordan Belfort, un broker di Wall Street che tra la fine degli anni ’80 e la prima metà degli anni ’90 guadagnò una fortuna enorme grazie alla tecnica del “pump & dump” (pompare artificialmente il valore delle azioni per poi rivenderle a peso d’oro). Geniale e temerario, impara subito l’arte di spostare somme enormi, si trasforma via via in un corrotto manipolatore dei mercati e in un cow boy della Borsa. In pochi anni diventa il broker più ricco e di successo sulla piazza, scalando le vette del successo nel mondo della finanza meritandosi il nome di “Lupo”, arrivando a guadagnare più di 50 milioni di dollari l’anno. Carriera dominata da ambizione e avidità improntata ad un adonismo fuori controllo: donne, fuoriserie, droghe, yacht, aerei, Jordan Belfort ha avuto tutto e ha perso tutto. Sarà l’FBI a  far calare, 10 anni dopo, il sipario sulla vita travolgente e inebriante del “Lupo”. Accusato di frode e riciclaggio, ha collaborato con l’FBI ottenendo una riduzione della pena a 22 mesi di detenzione e un periodo in un centro di riabilitazione per tossicodipendenti. 

Belfort è interpretato magistralmente  da Leonardo Dicaprio, che è anche produttore del film, e da un cast di ottimi attori: Jonah Hill, Margot Robbie, Kyle Chandler, Matthew Mcconaughey, Rob Reiner, Jon Bernthal e Jon Favreau.

 

Titolo originale:

The Wolf of Wall Street

 

Anno:

2013

 

Nazione:

Stati Uniti d’America

 

Distribuzione:

01 Distribution

 

Durata:

165 min

 

Data uscita in Italia:

23 gennaio 2014

 

Genere:

crime,biografico,drammatico

 

The walf of wall street – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati