Auditorium Conciliazione. Tristano e Isotta – Eros e Thanatos – una fiamma senza tempo

ROMA – Il 13 giungo 2014 andrà in scena in Prima Mondiale il Film – Concerto “Tristano e Isotta – Eros e Thanatos – una fiamma senza tempo”, all’Auditorium Conciliazione di Roma.

Prodotta in esclusiva dall’Orchestra Sinfonica dell’Europa Unita, con un organico di oltre sessanta elementi, l’opera è una rivisitazione moderna della storia d’amore fra Tristano e Isotta. Lo spettacolo sarà accompagnato dalla musica e dalle proiezioni di immagini con l’ausilio di nuove tecnologie. Si potrà assistere, infatti, a una scenografia virtuale in perfetta simbiosi con la melodia degli strumenti musicali che saranno parte integrante e narrante dell’intenso dramma d’amore.

Per la prima volta in assoluto nella storia, immagini e musica dialogano attraverso due Solisti, che saranno musicisti e al contempo attori vestendo i panni dei protagonisti della storia: Isotta, interpretata da Rossana Tomassi Golkar, al pianoforte e Tristano, interpretato da Marco Rogliano, al violino.

Marco Rogliano/ Tristano: un Violino Poeta , un Musicista di Statura Internazionale, un concentrato di sensibilità e virtuosismo, ricercato interprete di note e sentimenti: è considerato  uno dei massimi esponenti tra i violinisti nel mondo.

Rossana Tomassi Golkar/ Isotta: testimonianza di un’eccezionale mente vulcanica, fusione di  straordinarie qualità di Musicista e di Manager poste sempre al servizio dell’ideazione di progetti musicali estremamente originali e assolutamente innovativi. Definita dalla critica “Callas al Pianoforte ” e negli Stati Uniti, dalla rivista America Oggi, “una Fata con 10 bacchette magiche..” Questa è Rossana Tomassi Golkar.

I due musicisti saranno guidati dalla magia sinfonica dei suoni e da un’energia prorompente di immagini evocatrici che coinvolgeranno l’intero pubblico.

Anche se il racconto delle vicende dei due personaggi è uno dei più famosi e struggenti miti della tradizione occidentale wagneriana, il Film – Concerto non è solo frutto di serietà, competenza e instancabile impegno ma è anche una scommessa, una sorta di sfida artistica per smuovere le acque dei nostri tempi, molto spesso inquiete e tempestose come quelle in cui veleggia senza pace la nave di Tristano e Isotta, inarrestabile energia in movimento.

Un progetto che vuole avvicinare i giovani al mondo dell’opera classica rendendoli, al tempo stesso, partecipi nella realizzazione: dal direttore d’orchestra, Nicola Marasco, classe 1983, ai talentuosi neo imprenditori che hanno creato gli abiti, i gioielli di scena e la Coppa (che saranno esposti nel foyer dell’Auditorium), simbolo e orgoglio del Made in Italy  rappresentato quest’ultimo anche nella degustazione di piatti ispirati al periodo medievale e all’intera opera, ideati e realizzati dal noto Chef Rossano Boscolo con l’ausilio della prestigiosa Boscolo Etoile Academy. Pietanze che evocano emozioni d’epoca dal gusto romantico.

Tristano e Isotta – Eros e Thanatos – una fiamma senza tempo

Auditorium Conciliazione

Via della Conciliazione 4

ore 19.00

Info 338 6409129 – 366 3583183

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati