Cinema. Giorgio Pasotti, il ‘maniaco rompicollo’. Trailer

Pasotti in “Un maniaco per bene” richiama l’arte del grande Buster Keaton

ROMA – Un maniaco gentile, garbato che, della propria ossessione, le donne, ne fa la corda che lo trarrà in salvo. La stessa corda che prima lo voleva succube di quella debolezza. Un cappio che lo accompagna lungo tutto il suo itinerario spirituale e artistico.

Un cammino che lo vede inconcludente nel suo lavoro di pittore e in quello di improbabile novizio quando, ammaliato da una giovane suora, prova a circuirla con alterna fortuna.

Un “maniaco per bene” Pasotti che incarna le paure di chi cerca di comprendere il senso del suo approcciarsi all’altro sesso, dove la platea del suo vivere è il finestrone di una bella soffitta e lo spioncino della porta di casa.

Convince Giorgio, convince e diverte,  quasi a voler richiamare l’indimenticabile Keaton rompicollo con la sua imperturbabile maschera che lo salva da quella insensata mutevolezza del mondo che lo circonda, in una storia sapientemente scritta e diretta da Michele Picchi.

Bello e  amabile il film, tanto che finisce troppo in fretta. Leggero come la semplicità di un amore che abita al piano di sotto. Da vedere dal primo all’ultimo sospiro.

SCHEDA

Titolo: Diario di un maniaco per bene
Regista: Michele Picchi
Attori: Giorgio Pasotti, Ninni Bruschetta, Danila Stalteri, Valentina Beotti, Valeria Ghignone, Tatiana Lepore, Angela Antonini
Uscita nelle sale: 8 maggio 2014
Genere: commedia
Durata: 87 min.
Nazione: Italia
Anno: 2014
Distribuzione: Cydia – Mariposa Cinematografica

Trailer

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati