Cinemavvenire. Oltre la paura della vita

ROMA – Sabato 16 e Domenica 17 Aprile 2011, nel Borgo di Tragliata, l’Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire e il Movimento per la Vita Come Opera d’Arte organizzano un weekend antropologico e di sophia-art sul tema: “Oltre la paura della vita”. I lavori saranno introdotti dalla visione del film Vai e vivrai, di Radu Mihăileanu, l’autore di Train de vie.

La vita per sua natura è tanto ricca quanto contraddittoria. In essa dialetticamente convivono tutti gli opposti: il bene e il male, il dolore e la gioia, l’amore e l’odio… A momenti di perdita si alternano nuove scoperte, aperture a nuove possibilità, così come le crisi sono spesso il primo passo verso nuovi equilibri.

In tanto movimento è naturale proteggersi, ma se la paura prende il sopravvento, ci paralizza. Conservando solo l’esistente ci chiudiamo alla possibilità di nuove esperienze e così la vita, che volevamo proteggere, muore. Questo principio vale a tutti i livelli. Da quello individuale fino a quello di interi popoli.
In questo momento storico di grandi mutamenti planetari e spostamenti di popolazioni, se non daremo ascolto soltanto alla paura di subire una catastrofe, ci daremo l’opportunità di rinnovare la vita nostra e dell’intero pianeta.
Andare oltre la paura per vivere pienamente significa aprirsi con fiducia e amore – inteso come forza unificatrice dentro e fuori di noi – a noi stessi, all’altro e al flusso della vita, per cogliere le continue occasioni di trasformazione che essa, attraverso le sue apparenti contraddizioni, ci offre.
In questo weekend esploreremo questi temi partendo dal film Vai e vivrai, di Radu Mihăileanu, un film di madri, naturali e adottive, di figli dispersi in cerca di una definizione e di un ritorno a casa; un film di amori trasversali che vanno oltre le razze e le credenze, di integrazione tra opposti, che ci indica la via, sia sociale che personale, per andare oltre la paura di vivere.
L’incontro inizierà alle ore 14.30 di Sabato 16 e si concluderà alle ore 17.00 di Domenica 17 Aprile.
Ricordiamo agli allievi della scuola di Art-Counseling che l’incontro fa parte del programma dei corsi e, per chi ha concluso i corsi stessi, vale come attività di aggiornamento.

Per informazioni e prenotazioni: segreteria di CinemAvvenire 06.44362602, [email protected].

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe