Edge of Tomorrow, Senza domani. Tom Cruise mai visto. Recensione. Trailer

ROMA – “Edge of tomorrow” è ambientato in un futuro prossimo, dove l’UDF, forze militari internazionali sono coinvolte in una guerra senza quartiere contro entità aliene i “Mimics” che cercano di impadronirsi della terra.

È questa la situazione in cui entra in azione Tom Cruise, maggiore dell’esercito degli Stati Uniti con funzioni rappresentative che a seguito di incomprensioni strategiche col suo generale viene spedito nella base militare di Heathrow,  degradato a soldato semplice e bollato come disertore, per partecipare alla “battaglia finale” contro i “Mimics”. Una missione suicida per il tenente Cage – totalmente inesperto nel combattimento – che protetto da un’armatura di acciaio da super uomo, riesce in maniera rocambolesca a uccidere un Alpha, prima di rimetterci la vita, per la prima volta. Saranno, infatti, innumerevoli le volte, in cui l’ufficiale verrà ucciso nella stessa battaglia “in un eterno ritorno degli eguali”, all’insaputa di tutti gli altri commilitoni. Sarà una donna, la pluridecorata Rita Vrataski detta “Full Metal Bitch” a intuire il suo “loop compulsivo” e ad accorrergli in aiuto. Lei prima come lui adesso è stata vittima della stessa sindrome, innescata dal sangue degli Alpha in contatto con l’Omega, la sorgente del potere alieno, che consente di resettare il giorno e riviverlo all’infinito. Sarà lei a decidere di sfruttare Cage come un’arma segreta per sconfiggere definitivamente il nemico, anticipandone le mosse. Insieme instaureranno una complicità preziosa, che si rinnova di giorno in giorno: ogni mattina dopo l’ennesima morte in battaglia Cage dovrà riconquistarne la fiducia, raccontandole la sua storia come per la prima volta. Una perenne ripetizione che consentirà a Cage di trasformarsi in un vero soldato, imparare le tecniche belliche e anticipare le mosse del nemico “di morte in morte”, proseguendo verso lo scontro definitivo, accompagnato dalla fedele e valorosa Rita.

Una sci- fi avvicente, con una buona dose di ironia e humour. Mai visto Tom Cruise nei panni di un anti-eroe, un po’ vigliacco trasformarsi in un vero guerriero grazie all’incontro con l’agente speciale Rita Vrataski, una smagliante Emily Blunt, “la donna più integerrima e coraggiosa” mai incontrata prima. Il “vivi-muori-ripeti” è un esplicito riferimento ai tempi dilatati dei videoludici, dove il game over non è la fine di tutto, ma solo un’occasione per perfezionarsi ancora e ancora per sconfiggere il nemico.

La storia è tratta dalla light novel di Hiroshi Sakuraza All you need is kill e diretta magistralmente da Doug Liman, (regista di The bourne identity) che coniuga gli effetti speciali con una trama a forte impatto emotivo. Un film da non perdere, se non altro per vedere il primo elicottero atterrare a Londra su Trafalgar Square, con a bordo un affascinante Tom Cruise in alta uniforme. 

Edge of tomorrow –Senza Domani (113’) dal 29 maggio al cinema

Di Doug Liman

Con Tom Cruise Emily Blunt Bill Paxton Brendan Gleeson, Jonas Armstrong, Tony Way, Kick Gurry, Franz Drameh, Dragomir Mrsic, Charlotte Riley

Distribuito da Warner Bros. Pictrures

Edge of tumorrow – Senza domani – trailer ufficiale

 

Condividi sui social

Articoli correlati