Annabelle. Horror dal gusto classico. Recensione. Trailer

ROMA – Ne L’Evocazione – The Conjuring,  il più grande successo horror degli ultimi anni,  il pubblico ha incontrato per la prima volta la bambola Annabelle, e ne è rimasto così affascinato e impaurito che di conseguenza ecco arrivare un film con lei vera protagonista.

La nuova pellicola è incentrata sulle origini di Annabelle, creatura maledetta, strumento di terrore dentro cui si agita un’anima demoniaca. La sua angelica faccetta porcellanata, con espressione a metà fra il ghigno e il sorriso, l’aria vintage e rara da collezione, il suo vestito da sposa, irretiscono un giovane che aspetta un figlio. L’uomo decide di regalarla a sua moglie. Così Annabelle entra nella vita dei coniugi, in una cameretta su uno scaffale, grande e vistosa fra altre bambole. Poco dopo l’ arrivo in quella casa, una setta satanica aggredisce i vicini della coppia svegliando i due che correranno in loro aiuto. Del sangue misteriosamente, finirà per imbrattare il volto levigato di Annabelle e, da quel momento,  la bambola si fa portatrice  di spaventosi, insospettabili, malefici.

In breve è questo l’inizio di una pellicola i cui fatti non racconto per non togliere il gusto della visione,  posso semplicemente dire che il film  fa effetto, ha un taglio classico, atmosfere affascinanti e suoni che turbano. E’  più del solito banale horror, grazie all’abilità del regista e degli interpreti che, anche se poco conosciuti, danno prova di  capacità recitative. Una menzione va alla fotografia per le inquadrature che scrutano i protagonisti con  occhio vigile e segreto, indecifrabili fotogrammi dell’appartamento come scena del crimine,   ricerca ossessiva del dettaglio  che minaccia l’esistenza dei genitori e del loro bambino. In una parola, un lavoro fatto bene. Alla fine della proiezione per la stampa il visetto enigmatico di Annabelle, emergendo da una  poltrona del cinema, ha sollevato brividi e risolini incerti anche tra i giornalisti.

Regia:John R. Leonetti
Sceneggiatura:
Gary Dauberman

Musiche:

Joseph Bishara

Fotografia:

James Kniest 

Montaggio:

Tom Elkins

Scenografia:

Douglas Cumming 

Costumi:

Janet Ingram 

Cast

Annabelle Wallis

Alfre Woodard

Detective Clarkin:

Eric Ladin

Padre Perez:

Tony Amendola

Mary:

Michelle Romano

Robert:

Gabriel Bateman

Ward Horton

Pete Higgins:

Brian Howe

Nancy:

Shiloh Nelson

Candy Striper:

Paige Diaz

Annabelle:

Tree O’Toole

Trampas Thompson

Titolo originale:

Annabelle

Anno:

2014

Nazione:

Stati Uniti d’America

Distribuzione:

Warner Bros.

Data uscita in Italia:

02 ottobre 2014

Annabelle – trailer

http://www.youtube.com/watch?v=IWNXkcBWCIc

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati