“Scemo più scemo 2”. Si può essere di più? Recensione. Trailer

ROMA – A vent’anni dal cult movie “Scemo più scemo”, tornano Jim Carrey e Jeff Daniels nei panni della coppia più demenziale del grande schermo, con il sequel “Scemo più scemo 2”, di nuovo sotto la direzione dei fratelli Farrelly.  

Ormai 40enni, Llyod Christmas e Harry Dunne, affrontano problemi più importanti, ma con lo stesso spirito da collegiali di sempre. La nuova missione per i due “simpatici idioti” è rintracciare la figlia di Harry, data in adozione a sua insaputa dall’ ex fidanzata Fraida Felcher. L’obiettivo non è soltanto riuscire conoscere la figlia, ma convincerla, anche, a donargli un rene, per un trapianto indispensabile alla sua sopravvivenza. Verranno a sapere, poi, che la ragazza, Penny, è stata adottata da un luminare, il Dottor Pinchelow e l’unica occasione per incontrarla è partecipare a un congresso di scienziati a El Paso.  E diventeranno loro “i due più scemi al mondo”, gli ospiti d’onore al convegno. 

Non mancano le gag demenziali, ma meno spassose rispetto al primo episodio. I sequel, si sa, difficilmente hanno la freschezza dei primi episodi. Ad alto tasso di comicità è la performance di Jim Carrey, un vero mago della mimica facciale, capace di incarnare “un perfetto demente”, con espressioni naturalmente ebeti. Bravo, anche Jeff Daniels, divertentissimo soprattutto da sordo, quando sottrae gli apparecchi acustici a un’arzilla vecchietta: una scena ripugnante, che vi lascerà senza fiato.

Da vedere, per alcuni frame davvero divertenti nella loro banale assurdità.

Scemo & + Scemo 2 (110’), nelle sale italiane dal 3 dicembre

di Bob e Peter Farrelly

Con Jim Carrey, Jeff Daniels, Bob Riggle, Laurie Holden, Rachel Melvin e Kathleen Turner

Scemo più scemo 2  trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati