Festival del Cinema di Cannes. L’audacia e la libertà di Ingrid Bergman, Isabella Rossellini

“Caro Signor Rossellini ho visto i suoi film Roma Città aperta e Paisà e li ho apprezzati moltissimo.Se ha bisogno di un’attrice svedese che parla inglese molto bene , che non ha dimenticato il suo tedesco , non si fa quasi capire in francese e in italiano sa dire solo “ti amo”, sono pronta a venire in Italia per lavorare con LeiIngrid Bergman 

PARIGI –  La  libertà  e l’audacia  di Ingrid Bergman , come  testimonia la prima lettera scritta dall’attrice   a  Roberto Rossellini , che segnò l’inizio di  una delle più celebri storie d’amore del Cinema ,  sarà  d’ispirazione  della 68 esima edizione del Festival del Cinema di Cannes (13- 24 Maggio).  La splendida attrice prenderà il posto di Marcello Mastroianni  sul grande poster del Palais du Festival e sarà omaggiata per il centenario della sua nascita,”sono molto emozionata che il Festival del Cinema di Cannes abbia scelto la nostra meravigliosa mamma un’attrice moderna, donna libera,attrice audace, una star di Holliwood”ha  detto commossa  Isabella Rossellini  figlia della leggendaria star. Isabella, sarà a Cannes in veste di Presidente nella prestigiosa sezione Un Certain Regard. I 20 film in competizione nella prestigiosa rassegna,   ogni anno originali, saranno presentati nel corso della Conferenza Stampa a Parigi del 16 Aprile. Isabella incarna un’austerità   a tratti  svedese americano, come la madre, ma esprime allo stesso tempo la  dolcezza della Roma del padre, il regista  Roberto Rossellini, il  grande maestro che ha fatto la storia del cinema italiano e  figlio dell’uomo  che  costruì  la prima sala cinematografica di Roma, il Barberini. Tra  i suoi  film  più conosciuti, Roma Città aperta  1945, Paisà 1946 e  Germania anno zero terzo film della trilogia neorealista Isabella, attrice, modella per Lancome,Sposata due volte con Martin Scorsese ( 1979 1982 ) è stata per cinque anni la compagna del regista  David Lync con il quale lavorò come  interprete del  film firmato dal regista,Velluto Blu nel 1986 e Cuore selvaggio (1990). Per Lync Isabella Rossellini ha interpretato parti di donna torturata e misteriosa. Tra i suoi film ricordiamo il prato dei fratelli Taviani nel 1979 . Poi ha girato il sole di mezzanotte di Taylor Hackford (1985), I duri non mollano di Norman Mailer (1987) Oci ciornie(1987) di Nikita Mikhalkov,  Blue Velven( 1987).  Isabella è stata anche diretta da Abel Ferrara e james Gray . Nel 2010 ha girato in Italia ” La solitudine dei numeri primi” di Saverio Costanzo. Nel 2008 si cimenta nella regia di una miniserie sulla seduzione e i comportamenti materni del mondo animale ” Green Porno”, ” Seduce me” e ” Mammas” brevi film ironici. L”attrice ha anche portato in scena ” Bestiario d’amore”, scritto da lei con Jean-Claude Carrière.
Oggi  vive negli Stati Uniti con uno dei suoi due figli adottivi, a Belport un villaggio di pescatori a Long Island e nell Upper Side di New York,  da qualche tempo si occupa di educare cani destin ati al servizio dei ciechi . A Cannes Isabella assisterà alla proiezione del film di Ingrid Bergman in Her Own Words, un documentario di Sting Bijorkman nella sezione Cannes Classic. E lancerà anche il suo Ingrid Bergman Tribute  per celebrare il centenario della nascita della madre, lo show diretto da Guido Torlona  e Ludovica Damiani è un’autobiografia  di sentimenti, pensieri, ricordi  e corrispondenze  scambiate tra sua madre e suo padre. Sarà  messo in scena in alcuni dei principali teatri del mondo.

Condividi sui social

Articoli correlati