Fantafestival. Programma ricco e link di un video consigliato

ROMA (nostro inviato) – Ricco il programma della trentacinquesima edizione del Fantafestival  previsto per oggi, con ben diciotto cortometraggi provenienti da tutto il mondo e quattro lungometraggi.

Davvero ottima la selezione dei corti almeno da quanto visto nei primi tre giorni di proiezioni. Sono presenti tutti i generi, zombie, alieni, poltergeist, spietati killer, esoterismo, lupi mannari, parapsicologia. C’è da dire che alcuni corti beneficiano di budget notevoli a cinque zeri, ma quelli che finora mi hanno colpito maggiormente sono praticamente privi di effetti speciali, basati su una regia ispirata, una fotografia magistrale e una sceneggiatura originale come l’ottimo Luna di Antonio Perez. Non a caso Luna ha fatto incetta di premi nel mondo. Per chi volesse gustarselo, e non è riuscito a vederlo, basta andare sul sito  lunathefilm.com

In occasione del centenario della nascita di Orson Welles il Fantafestival ha organizzato la messa in scena dello spettacolo radiofonico ”War of the Worlds”, ossia l’adattamento del romanzo di fantascienza La guerra dei mondi di H. G. Wells,  che Orson Welles interpretò nel 1938 scatenando il panico nell’intera nazione.  Alcuni allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia coadiuvati da Pino Ammendola e Pierluigi Cuomo ricreeranno l’evento in sala. 

Per i lungometraggi in corsa per il Pipistrello d’oro oggi verranno proiettati Asmodexia di Marc Carreté, produzione spagnola sull’esorcismo e tre pellicole italiane: Beautiful People di Amerigo Brini che prevede una variazione horror/fantastica di Arancia meccanica, Janara di Roberto Bontà Polito con una storia alquanto articolata e complessa che mescola thriller ed esoterismo e Star System di Tiziano Paltrinieri alle prese con gli alieni. 

Altro prezioso omaggio sarà la proiezione del lungometraggio Black Horror – Messe nere con Barbara Steele, Boris Karloff e Christopher Lee tratto dal racconto “I sogni nella casa stregata” di Howard Phillips Lovecraft  non citato nei titoli. Tre stelle del cinema Horror in una pellicola a tratti psichedelica ma godibile. Ritroveremo la Steele venerdì, nella giornata di chiusura del Fantafestival, non sullo schermo ma di persona.  

Condividi sui social

Articoli correlati