Cinemavvenire. Week end di art-counseling

ROMA – Sabato 28 e Domenica 29 Maggio si svolgerà il V weekend dell’Anno Accademico 2011 della Scuola di Art-Counseling di CinemAvvenire.
L’incontro inizierà con la visione del film Europa 51, di Roberto Rossellini.
L’empatia è la capacità di immedesimarsi nello stato d’animo o nella situazione di un’altra persona […] percependone i sentimenti, in particolare la sofferenza, come se fossero i propri […]

L’empatia riformula la nostra percezione della realtà e i concetti fondamentali di verità, libertà e uguaglianza: la verità diventa il frutto della relazione di tutto con tutto e del fatto che l’Io e il Tu si incontrano in un’esperienza comune; la libertà significa massimizzare il pieno potenziale della vita nella relazione, nell’affetto, nell’appartenenza, nei legami profondi con gli altri; l’uguaglianza nasce dal dissolversi delle distinzioni e delle barriere sociali, temporaneamente sospese nell’atto di sentire, confortare e sostenere la lotta dell’altro come se la sua vita fosse la nostra. (Jeremy Rifkin)
Ciò che è commovente è la fragilità dell’uomo, non è la sua forza […] Il mio Neorealismo personale non è nient’altro che una posizione morale che si può spiegare in tre parole: l’amore per il prossimo […] Se l’uomo è capace di fare la scelta, allora diventa uomo. È in ciò che diventa eroico… (Roberto Rossellini)
Il costo per partecipare all’incontro (visione del film e dibattito, dalle 10 alle 14) è di € 20.00 e che occorre essere soci di CinemAvvenire. Chi non avesse una tessera associativa in corso di validità, potrà farne una la mattina stessa.

Per gli allievi fuori corso sono vivamente raccomandate la prenotazione e la verifica del tesseramento.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: [email protected] – 0644362602.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe