Festa cinema Roma. “Mustang”. Un capolavoro in Alice nella città. Recensione

ROMA (nostro inviato) – In un remoto villaggio turco, Lale e le sue quattro sorelle scatenano uno scandalo dalle conseguenze inattese per essersi messe a giocare con dei ragazzini tornando da scuola. La casa in cui vivono si trasformano, quindi, in una prigione.

I corsi di economia domestica prendono il posto della scuola e per loro cominciano ad essere combinati i matrimoni. Le cinque sorelle, animate dal senso di libertà, si ribelleranno a tutto questo. 

Deniz Gamze Erguven è, con ogni probabilità, la vera protagonista di Alice nella Città. Anche lei alla prima esperienza di un lungometraggio, anche questa è un’opera prima. Ma l’aria che si respira, a fine proiezione, è indiscussa: questo film è un capolavoro assoluto. 

Tutto è perfetto. Innanzitutto la scelta di un tema attuale e mai passato, quella della restrizione di cui ancora, alcuni paesi, soffrono. Poi la scelta di manovrare la storia attraverso una regia elegante e mai invasiva, priva di quel virtuosismo che mal avrebbe accompagnato il clima che si sussegue nel corso di questi novanta, bellissimi, minuti. Una sceneggiatura praticamente senza sbavature, dove tutto è raccontato con sguardi, parole taglienti, emozioni ed azioni mai superflue ma funzionali a ciò che la giovane regista aveva in mente. 

E’ una storia universale raccontata dal punto di vista di cinque innocenti ragazze. La condivisione di un amore, il senso di rivalsa, la fuga, la prigione che li accompagna, la costrizione. Non a caso, in sala, i molti giovani presenti, si sono lasciati andare, più di una volta, a scroscianti applausi. Perché è davvero impossibile non immergersi dentro quella realtà, quella casa, quei volti bellissimi delle ragazze. Viviamo con loro le ansie e le paure. La tensione del loro rapporto con lo zio. 

La Erguven è riuscita nell’intento di raccontare una rivolta anziché la mortificazione, e lo ha fatto narrando tutto senza fronzoli. Ci ha messo davanti cosa significa essere una donna in Turchia e lo ha fatto così, donando una perla di rara bellezza e delicatezza.

Un grazie davvero, perché ne sentivamo davvero il bisogno. Cinema allo stato puro, emozioni senza limiti. 

Titolo originale: 

Mustang

Nazione: 

Francia

Anno: 

2015

Genere: 

Drammatico

Durata: 

97′

Regia: 

Deniz Gamze Ergüven

   
 

Mustang – Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=m9ekWwtrauo

Condividi sui social

Articoli correlati