Teatro Quirino. “Passati col rosso”: quarant’anni di comico Belpaese. Recensione

ROMA – Ne hanno fatta di strada insieme: un’avventura lunga quarant’anni che i geniali comici Gino & Michele hanno voluto festeggiare, assieme al loro pubblico e a molti colleghi presenti in sala, al Teatro Quirino, in una serata evento davvero speciale, che si è tenuta ieri. 

La coppia più longeva della comicità italiana ha calcato, per la prima volta, il palcoscenico, ripercorrendo, in un esilarante reading concerto, dal titolo “Passati col rosso”, le principali tappe di una lunga carriera. A cominciare dal debutto, nel lontano 1976, dai microfoni di Radio Popolare, passando attraverso citazioni da “Cuore”, “Tango”, “Smemoranda” e dal loro indimenticabile bestseller, edito da Einaudi, “Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano”, Gino & Michele raccontano la Storia degli ultimi quarant’anni del nostro Paese, tra satira e comicità, cultura e attualità.

Si alternano le biografie, inventate, ma credibili, di alcuni tra i personaggi più in vista dell’Italia di ieri e di oggi, come Berlusconi, Agnelli, Maradona, alle pagine memorabili legate alla vita metropolitana della Milano degli anni Ottanta e Novanta, come quella dedicata alla simpatica signora bionda che parcheggia sempre la sua Cherokee 4×4 in doppia fila, bloccando il traffico, fino ai testi scritti per gli spettacoli di molti altri artisti della risata, in particolare per Paolo Rossi, che è anche regista della serata.

Gino & Michele non finiscono mai di sorprenderci, risata dopo risata, facendoci riassaporare quella comicità intelligente, in grado di farci riflettere sulla nostra attualità, attraverso la Storia recente del nostro Paese, in modo davvero profondo. Assieme a loro, sul palco, ci sono anche Folco Orselli e Vincenzo Messina, che, con la loro musica, rendono il tutto ancor più frizzante e divertente. 

Quello che Gino & Michele si ostinano a chiamare un “non-lavoro”, da oltre quarant’anni, è, in realtà, lo specchio della nostra Società: attuale, tagliente, incorreggibile, nella quale non occorre essere noiosi, pedanti e moralisti per fare la differenza. Basta riderci su, senza prendersi mai troppo sul serio.

TITOLO: Passati col rosso

DI E CON: Gino & Michele

MUSICHE E CANZONI DAL VIVO: Folco Orselli e Vincenzo Messina

IMMAGINI TRATTE DALLE OPERE DEL PITTORE: Marco Petrus

MESSA IN SCENA E ALLESTIMENTO: Riccardo Mallus

REGIA: Paolo Rossi

TEATRO: Teatro Quirino Vittorio Gassman – Via delle Vergini, 7

UFFICIO STAMPA: Paola Rotunno

www.teatroquirino.it

Condividi sui social

Articoli correlati