Teatro Ambra alla Garbatella. “Mancava solo il titolo”. Piacevolissima commedia. Recensione

ROMA – Piacevolissima commedia sulla coppia scritta, diretta e interpretata da una vivace e brillante Ilenia Costanza, affiancata sul palco da un ottimo cast,  capace di far vibrare le diverse note dell’amore. Personaggio perfetto quello di Pamela Prati, una presenza scenica forte, nata per essere su un palco e per stupire con una bellezza a dir poco radiosa. Pamela dà sfoggio delle qualità che ne hanno fatto una delle più importanti soubrette italiane, sempre con eleganza e ironia, come ci ha da sempre abituato.

La storia è quella di due coniugi, Roberto e Camilla, il cui rapporto sembra procedere felicemente mentre sotto quella apparente tranquillità covano insoddisfazioni e attriti di difficile gestione. In “… Mancava solo il titolo”, Ilenia Costanza indaga soprattutto il mondo femminile, in particolare il ruolo della donna che per portare avanti la famiglia rinuncia sistematicamente alle sue aspirazioni per poi ritrovarsi sola. Mamma non considerata e moglie invisibile. Qui entra in gioco Pamela Prati, la Diva, che insieme ai suoi fidati collaboratori Rocco (Enzo Piscopo) e Pandora (Rossana Colace), guiderà la donna verso la riscoperta della sua femminilità e delle attenzioni del marito (Claudio Di Loreto). 

Ottima l’interpretazione del cast, un Enzo Piscopo debordante. La sua comicità si muove su un’ironia affilata, riesce a far vibrare le battute con elegante potenza, mimica e gestualità raffinate ed efficaci.

Rossana Colace, sul palco collaboratrice di Diva (Pamela Prati), ha una padronanza vocale assoluta. La sua voce è uno strumento che percorre ogni nota emotiva. E di emozioni,ce ne sono, soprattutto nella seconda parte della messa in scena. Lei, Rossana, come donna è più vicina alla protagonista in crisi e con lei ripercorre la difficile strada cui spesso è costretta la donna. Tra l’altro si muove sul palco su tacchi  vertiginosi con estrema eleganza.

Claudio Di Loreto, il marito distratto e traditore, è perfetto nel ruolo. Bello, prestante, voce profonda, offre un personaggio aderente alla realtà, quasi sempre incapace di cogliere lo stato emotivo della compagna.

Battute feroci e divertenti e la capacità di far immedesimare il pubblico femminile nel personaggio di Camilla, personaggio che si ribella e grida forte la volontà di riprendersi la propria vita. Messa in scena originale e in grado di far comprendere al pubblico maschile alcune gravi mancanze all’interno della coppia, mancanze che però si possono sempre recuperare, perché l’amore , se si vuole, può sempre vincere. Questo il messaggio dello spettacolo.

“…MANCAVA SOLO IL TITOLO” 

diIleana Costanza

con Pamela Prati, Ilenia Costanza, Rossana Colace, Enzo Piscopo e Claudio Di Loreto.

regia Ileana Costanza

Teatro Ambra Garbatella 

Piazza Giovanni da Triora 15

dal 26 al 28 maggio, 

il giovedì e il venerdì alle ore 21:00

il sabato doppia replica alle ore 17:00 e alle ore 21:00

www.teatroambra.it –  – tel. 06.81173900 39.06.81173900

 

    

Condividi sui social

Articoli correlati