Teatro Manzoni. La stagione si apre con Corinne Clery, Barbara Bouchet e Iva Zanicchi

Il programma della stagione 2016 – 2017 del teatro Manzoni di Roma

ROMA – Pietro Longhi, direttore artistico del Teatro Manzoni di Roma, coinvolge  il pubblico, scegliendo piéce attuali, che rispecchiano la nostra società, attraverso il quotidiano o le infinite “sorprese” che la vita ci riserva. La nuova stagione,  festeggerà insieme agli abbonati trent’ anni di attività ininterrotta: quella del Manzoni è stata nel tempo una formula vincente. 

Il 29 settembre 2016 si riapre il sipario su un tris di donne davvero esplosivo,  è un avvenimento vedere insieme Corinne Clery, Barbara Bouchet e la partecipazione straordinaria di Iva Zanicchi, in una divertente commedia di  Jean Marie Chevret Tre donne in cerca di guai  per la regia di Nicasio Anzelmo. Tre donne Micky, Annie e Martine, non più giovanissime, dopo diverse delusioni sentimentali,   decidono  di deporre “le armi” dell’amore, ma l’arrivo del figlio di una comune amica farà girare la testa alle nostre mature signore… (dal 29 settembre al 23 ottobre).

Dal 27 ottobre al 20 novembre Carlo Alighiero, Cinzia Berni, Diego Ruiz saranno in scena con  Parenti stretti di Cinzia Berni e Diego Ruiz, che cura anche la regia. Tre fratelli  si ritrovano dopo tanto tempo per dividere l’eredità e svuotare l’appartamento della madre da poco scomparsa. Piccole ripicche, antiche  gelosie vengono a galla offuscando l’affetto reciproco che li lega, ma l’arrivo improvviso di un uomo misterioso e stravagante sconvolgerà quel precario equilibrio …

Il 24 novembre Fabio Avaro, Siddhartha Prestinari, Enzo Casertano, diretti da Silvio Giordani sono i protagonisti di Il testimone di nozzedi Jean-Luc Lemoine. Benny e Liliana dopo 12 anni di fidanzamento stanno per affrontare il  grande passo. Benny sceglie come suo testimone di nozze un amico di vecchia data Tommaso, ma la notizia non rende felice la futura consorte. Decisiva sarà una cena prematrimoniale alla quale Tommaso si presenta con la sua nuova compagna molto più giovane….. (in scena fino al 18 dicembre)

Il Manzoni inizia il 2017 con Rita Forte e Pietro Longhi che saranno inscena  con Il gufo e la gattinadi Bill Manhoff per la regia di Silvio Giordani. Felix e Doris due mondi diametralmente opposti, si incontrano e inevitabilmente si scontrano. Felix è uno scrittore, ma per sopravvivere fa il commesso in un negozio di libri, lei cantante di piano bar e attricetta squillo con poco talento e scarsa cultura. Buttata fuori dal suo appartamento, Doris si presenta alla  porta di felix  e gli piomba in casa con la valigia…. (29 dicembre-22 gennaio)

Dal 26 gennaio 2017 Patrizia Pellegrino, Pietro Genuardi saranno i protagonisti di  Victoire  per la regia di Antonello Capodici.  La divertente commedia delle celebre autrice francese Dany Laurent  ci racconta la lotta di una donna in carriera, pronta a tutto pur di riconquistare suo marito. (fino al 19 febbraio 2017)

Il 23 febbraio Elena Cotta, Carlo Alighiero Miriam Mesturino presentano Un folle amore di Andrè Roussin, regia di Carlo Alighiero. Marcel un uomo non comune, molto passionale e sposato, incontra in una cena Solange, anche lei maritata.   Marcel gli offre il suo amore… Ma i figli di Solange, Nicole e Jean Pierre cercano a tutti i costi di difendere la famiglia. Una commedia classica, una storia d’amore, scritta da un grande autore. (fino al 19 marzo)

Pietro Longhi, Gabriella Silvestri  diretti da Silvio Giordani saranno in scena dal 23 marzo   con La notte della Tosca di Roberta Skerl. Tre infermiere precarie vengono licenziate all’improvviso e sprofondano nella disperazione più totale: ognuna di loro ha una situazione familiare difficile. Come  far conoscere il loro dramma? La soluzione la offre Oscar, un anziano ex sindacalista e amante dell’opera ricoverato nella casa di riposo dove lavoravano. Convincerà le tre donne a compiere un gesto clamoroso, di modo che la televisione sia costretta ad accendere i riflettori sulla loro storia….. (fino al 16 aprile)

Concludono la stagione  Gabriella Silvestri, Antonio Conte che presentano  dal 18 maggio all’11 giugno La protesta di Roberta Skerl, regia di Maria Cristina Gionta.  Tre fratelli stanno attraversando una situazione molto complessa: sono alle prese con l’anziana madre che per protesta si è chiusa nell’armadio e non ne vuole sapere di uscirne fuori. L’unica soluzione plausibile  è chiedere l’intervento dell’amato e stimato  parroco Don Nono. Ma anche lui sembra non essere in pieno possesso delle proprie facoltà mentali….

Un cartellone di alto livello quello del Manzoni, con attori noti e di primordine, secondo lo stile che abbonati e spettatori da sempre apprezzano, e che si fonda sulla capacità di coniugare spessore e divertimento.

Condividi sui social

Articoli correlati