Teatro Eliseo. “L’anatra all’arancia”, delizia da offrire

ROMA – Un’anatra all’arancia rossa, laccata, a destra del sipario, risalta come un bijou sullo sfondo azzurro della scena dove, su un mobile-bar stilizzato, bottiglie colorate rallegrano la cornice, dove due coniugi affondano, nelle viscere di un matrimonio di venticinque anni, il bisturi dell’introspezione.

E’ un momento tragico ma lo spettatore, rapito dalla brillantezza della scenografia, dall’arguzia dei dialoghi, sorride, si riconosce nei protagonisti: lui Gilberto (Luca Barbareschi), personalità clownesca, egocentrica, vittima dei suoi stessi lati vincenti, ha appena scoperto che la moglie Lisa (Chiara Noschese), reagendo alle insoddisfazioni del ménage coniugale, si è innamorata del nobile Volodia (Gianluca Gobbi), personalità romantica, opposta a quella del marito. Gilberto architetta, nella speranza di riconquistare la moglie, un piano di contrattacco psicologico, invitando il suo amante a casa loro con la scusa di organizzare il divorzio. In quest’operazione, che conduce avvolto nei fumi dell’alcol, Gilberto chiede aiuto alla segretaria giovanissima e sexy (Margherita Laterza), comprimaria di una storia agita sotto gli occhi interdetti del cameriere (Ernesto Mahieux) il quale, percorrendo il salotto con un’anatra starnazzante, si ritrova a essere il deus ex machina della vicenda.

“L’anatra all’arancia” è una commedia dei primi anni settanta di Williams Douglas Home, della quale ci sono numerosi adattamenti per il teatro, ed è celebre un film di Luciano Salce con Ugo Tognazzi e Monica Vitti. La riduzione diretta da Luca Barbareschi rivela in particolar modo comportamenti e nevrosi che ci appartengono, proposti sul filo dell’ironia, permettendoci l’identificazione e il sorriso saggio sulle nostre stesse debolezze. Lo spettacolo rende possibile un’auto-coscienza liberatoria a suon di risate.

Il cast contribuisce al rango alto della pièce: spicca l’esperienza e la bravura di Luca Barbareschi, calzante la recitazione di Clara Noschese e Gianluca Gobbi; Ernesto Mahieux, il cameriere che entra ed esce con la simbolica anatra starnazzante, non è per nulla personaggio secondario ma “spezia” senza la quale la ricetta teatrale non sarebbe gustosa. Margherita Laterza è perfetta nella parte della segretaria, un’ochetta genialoide cui presta un corpo bellissimo e una mimica comica ed elegante. Lo spettacolo, che consigliamo, dopo Roma sarà in tournée.

L’anatra all’arancia – Trailer

dal testo The Secretary Bird di William Douglas Home

versione francese di Marc Gilbert Sauvajon

traduzione di Luca Barbareschi

Luca Barbareschi e Chiara Noschese

con

Gianluca Gobbi

Margherita Laterza

e con la partecipazione di

Ernesto Mahieux

Scene Tommaso Ferraresi

Costumi Silvia Bisconti

Luci Iuraj Saleri

Dramaturg Nicoletta Robello Bracciforti

Regia Luca Barbareschi

Produzione TEATRO ELISEO

FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA

Personaggi e interpreti

Gilberto Ferrari Luca Barbareschi

Lisa Ferrari Chiara Noschese

Gennaro Ernesto Mahieux

Volodia Smirnov Gianluca Gobbi

Chanel Pizziconi Margherita Laterza

Roma, Teatro Eliseo – fino all’8 gennaio 2017

Castelnuovo di Garfagnana, Teatro Alfieri – 13 gennaio 2017

Arezzo, Teatro Petrarca- 14 e 15 gennaio 2017

Montegiorgio, Teatro Alaleona- 16 gennaio 2017

San Benedetto del Tronto, Teatro Concordia – 17 gennaio 2017

Roma, Teatro Torbella Monaca – dal 19 al 22 gennaio 2017

Aquila, Ridotto del Teatro Comunale – 26 e 27 gennaio 2017

Orario spettacoli del Teatro Eliseo

martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 20.00 – mercoledì e domenica ore 17.00

Biglietteria tel. 06.83510216 |Giorni e orari: da martedì a domenica 10.00 – 19.00

Via Nazionale 183 – 00184 Roma

Biglietteria on-line www.teatroeliseo.com e www.vivaticket.it

Call center Vivaticket: 892234

Prezzida 25 € a 40 € (Riduzioni e agevolazioni a norma di legge)

Condividi sui social

Articoli correlati