Girovago e Rondella e il teatro mobile … da non perdere

Improvvisamente un autobus parcheggia nella piazza principale (e pedonale) di Trevignano Romano. L’autista è impazzito? E poi qui gli autobus arancioni dell’Atac non arrivano: siamo in provincia di Roma.

Guardando meglio non è proprio un autobus come tutti gli altri: tende rosse, biglietteria, 35 posti, prenotazioni….. è un teatro. Se la gente non va a teatro è il teatro che va dalla gente. Girovago e Rondella, questo il nome della mini compagnia teatrale composta da ben 3 persone di cui una con il ruolo di datore luci (light designer), fa parte dell’associazione Teatri Mobili – spettacoli popolar poetici. Girovago e Rondella si sono incontrati nel 1987 nelle isole greche e da allora sono una coppia itinerante che ha fatto del mini teatro la propria ragione di vita.

Mini perchè il delizioso spettacolo Manoviva cui abbiamo assistito è una serie di romantici brevi episodi che hanno per protagonisti due marionette Manin, come l’ultimo Doge veneziano e Manon, la sua fidanzata; tutto giocato su e con le cinque dita delle mani: pollice e mignolo sono le gambe, indice e anulare le braccia, medio la testa.

Gli oggetti che Manin e Manon utilizzano nello spettacolo sono rigorosamente artigianali e da essi, come da ogni gesto e ogni movimento, traspare amore per l’arte, per la cultura, per le esperienze delicate che trasmettono sentimenti poetici.

L’autobus in cui sis volge lo spettacolo è attrezzato con 35 posti su ampi e comodi gradoni, cuscini e moquette fiorita. I bambini sono affascinati e gli adulti, senza che venga chieso, spengono le suonerie dei cellulari magicamente attratti da uno spettacolo che avvolge il cuore nella sua semplicità. Davvero da non perdere. Nel sito www.girovagoerondella.com o al numero 339 8203625 informazioni sulle date e tappe del tour 

Condividi sui social

Articoli correlati