Lampedusa cinema. “Il vento del nord” 2017 dal 1 al 7 agosto

Avanguardie solidali in un’isola speciale: 21 titoli fino dal 1 al 7 Agosto sullo schermo di fronte al mare per la rassegna organizzata da Massimo Ciavarro, con il coordinamento artistico di Laura Delli Colli e la collaborazione di Giovanni Spagnoletti

ROMA  – L’ora legale di Ficarra e Picone, ‘commedia dell’anno’ non solo ai Nastri d’Argento inaugura domani sera con Indivisibili di Edoardo De Angelis la 9.a edizione de Il vento del Nord e a Lampedusa -con 21 titoli dell’ultima stagione- torna il cinema con gli incontri, il laboratorio e i premi finali cinema/letteratura degli studenti dell’isola.

La rassegna organizzata da Massimo Ciavarro, con il coordinamento artistico di Laura Delli Colli riporta così sull’isola che non ha una sala cinematografica una selezione dei titoli dell’ultima stagione con quello spirito di solidarietà  nei confronti di un’isola ‘speciale’ che sigla fin dall’inizio un’esperienza giunta quasi al decennale.

La rassegna prodotta dall’Associazione LampedusaCinema

propone oltre il calendario delle proiezioni, anche quest’anno Ciak si legge, con un laboratorio guidato da Giovanni Spagnolettiin collaborazione con SIAE. Ancora una volta sarà infatti la giuria di studenti del Liceo di Lampedusa a scegliere il miglior film e i migliori interpreti del cinema quest’anno ispirato dalla letteratura ma soprattutto al prof. Spagnoletti è affidato quest’anno il coordinamento di uno speciale laboratorio di introduzione alla scrittura per il cinema, al quale parteciperanno anche alcuni ospiti della rassegna.

I titoli in programma: film e documentari

Una selezione di titoli italiani dell’ultima stagione: dopo L’ora legale e Indivisibili, fino al 7 Agosto sono in programma Tutto quello che vuoi, Fiore, L’estate addosso, In guerra per amore, Smetto quando voglio–masterclass, Sicilian Ghost Story, Beata ignoranza. Evento speciale di chiusura dedicato al musical, sarà La la land, premiato agli ultimi Oscar®. La rassegna prevede inoltre il film storico su Fiorello La Guardia Noi eravamo, documentari come Il pugile del Duce e Nessuno ci puo’ giudicare, sui ‘musicarelli’ anni Sessanta, e un omaggio speciale a Ugo Tognazzi, alla presenza di sua figlia, Maria Sole Tognazzi con il suo Ritratto di mio padre.

Migrarti a Lampedusa e altri ‘corti’

dalla selezione della prima edizione di Migrarti il corto vincitore No borders e La viaggiatrice , e sempre sul tema delle migrazioni con uno sguardo particolarmente attento al femminile , Moby Dick, con Kasia Smutniak, vincitore del Nastro d’Argento per il corto 2017. Ancora in programma c’è The space between con un cast giovane e popolare in cui spicca in coproduzione con l’Australia un attore popolarissimo nella nostra fiction come Lino Guanciale. E inoltre due corti particolarmente interessanti per il clima di integrazione che si respira sull’isola: Religions e Le ali velate.

Dedicato ai bambini

Come sempre una proiezione speciale quest’anno la sera del 5 in coincidenza con l’evento di solidarietà promosso da ‘Every child is my child’ con il concerto spettacolo di Vulci per i bambini della Siria. Per i più piccoli spettatori di Lampedusa, in arrivo uno dei successi dell’ultima stagione : il film di animazione Lego Batman

Gli ospiti, le donne protagoniste per Gli Incontri di 8 e1/2

Tra gli ospiti che interverranno Donatella Finocchiaro, protagonista del film di Francesco BruniTutto quello che vuoi e Maria Sole Tognazzi, regista e sceneggiatrice, saranno protagoniste dell’Incontro promosso dalla rivista 8 e ½ con Nadia Kibout, regista del corto Le ali velate sul tema         Femminile plurale: com’è cambiato il cinema delle donne? condotto da Laura Delli Colli. In arrivo a Lampedusa anche Massimiliano Bruno che, a proposito di Beata ignoranza e sul tema della scrittura, come Maria Sole Tognazzi, incontrerà con Giovanni Spagnoletti anche i ragazzi dell’isola all’indomani dell’iniziative di Vulci alla quale aderisce, in un ideale sintonia ancheLampedusaCinema.

Perchè Il Vento del Nord

Il Vento del Nord vuol essere intrattenimento e spettacolo ma anche cultura, riflessione e solidarietà e soprattutto l’occasione per una grande festa che coinvolga i lampedusani con gli ospiti presenti per i i film in rassegna Nella settimana organizzata da LampedusaCinema, com’è ormai tradizione, i protagonisti della rassegna saranno, però, soprattutto i film italiani che hanno conquistato il pubblico nella stagione appena conclusa. Un modo per portare nell’estremo sud del Sud, ma a nord delle tensioni e dei problemi del Nord Africa, con il cinema popolare della commedia, tanti temi che toccano la Sicilia e Lampedusa quotidianamente: etica e impegno, territorio e ambiente, denuncia e speranza. Mai come in questa edizione, infatti, Il Vento del Nord, l’etichetta che dall’inizio di quest’avventura ha aperto la strada per il cinema a Lampedusa, vuole offrire all’isola anche un’occasione di leggerezza e anche di riscatto, lontana dagli stereotipi che l’informazione continua inevitabilmente a far rimbalzare in Italia e nel mondo.

La rassegna, le serate sull’isola

Cinema ogni sera, in piazza, nel cuore della stagione turistica, per richiamare attenzione sull’isola con i film, la musica e i protagonisti più popolari di un’annata speciale soprattutto per il cinema italiano. E, ancora, incontri, documentari, cortometraggi dedicati all’isola e non solo, poi incontri, serate, perché Lampedusa possa davvero diventare già nel cuore dell’ estate oltre l’overdose di attenzione mediatica sull’immigrazione, un punto fermo. Come nel Mediterraneo, anche nel mare del cinema.

Il VENTO DEL NORD 2017

È prodotta da LampedusaCinema con il sostegno istituzionale di:

– Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – MIBACT – Direzione Generale per il Cinema

-Regione Siciliana– Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo -Sicilia FilmCommission nell’ambito del Progetto Sensi Contemporanei- Agenzia per la Coesione Territoriale                                  

Con il patrocinio del Comune di Lampedusa e Linosa

Main partner SIAE

Partner: Luce Cinecittà – Rai Cinema

SNGCI – Magazine 8½ – Archivio storico Lampedusa –

Main sponsor Liquigas

Sponsor I Dammusi di Borgo Cala Creta

La Calandra Resort e Porthotel Calandra

Hotel Baia Turchese Hotel Martello – Moresco Resort   Costa House Resort – Bar dell’ amicizia – Petrol Service Principessa delle Isole

Condividi sui social

Articoli correlati