“Wonder Wheel”, un Woody Allen da gustare a Natale. Recensione

Al compimento dell’ottantaduesimo anno di età, Woody Allen stupisce e diverte con un film convincente, ironico al punto giusto, pur nella drammaticità della trama; coinvolgente per l’intensità delle passioni; credibile per il realismo che, dietro le meraviglie del luna park, racconta i tragici alti e bassi della ruota della vita.

Il film narra di Humpty (Jim Belushi), giostraio alcolista di mezza età che abita a Coney Island, un quartiere di New York famoso per la spiaggia e i suoi divertimenti. Il quale, essendo rimasto vedovo, vive con Ginny (Kate Winslet), ex attrice che ora lavora come cameriera, e il figliastro (il piccolo Jack Gore). Humpty ha ripudiato Caroline (Juno Temple), figlia sua e della prima moglie, perché ha sposato un gangster invece di studiare. Un giorno, però, Caroline si rifà viva e prega suo padre di aiutarla giacché suo marito la sta cercando per farla fuori. Il giostraio, dopo qualche rimostranza, acconsente a che la ragazza abiti con loro, nonostante le lamentele della sua nuova compagna e del figliastro, piromane in erba. La ruota potrebbe continuare a girare come sempre, pur tra piccole e grandi frustrazioni, se non fosse per l’ingresso in questa routine familiare di Michey (Justin Timberlake), avvenente bagnino con velleità di scrittore …

Nella scenografica Coney Island degli anni ’50, resa più espressiva e preziosa dalla fotografia del Premio Oscar Vittorio Storaro, Woody Allen è riuscito a dirigere uno tra i migliori film della maturità, capace di suscitare l’entusiasmo che muovevano le opere giovanili. Sostenuto da un cast all’altezza della regia, da una Kate Winslet al meglio,“Wonder wheel” è un film che disvela sentimenti complessi e profondi, tra questi la gelosia e i suoi pericoli, con una naturalezza frutto di grande tecnica e di grande empatia con i personaggi. La sceneggiatura è sapiente, credibile, piena di tagliente ironia proprio nei momenti più dolorosi: come la compostezza di Jack Gore, il piccolo piromane che suscita il riso con rituali atroci.

LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE

(Wonder Wheel)

scritto e diretto da

WOODY ALLEN

con

JIM BELUSHI

JUNO TEMPLE

JUSTIN TIMBERLAKE

KATE WINSLET

Dal 14 dicembre nei cinema

La ruota delle meraviglie – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati