Teatro Quirino. Concertoaperitivo con Rossini: doppio bis per “I solisti del San Carlo”

ROMA – Per i Concertiaperitivo della domenica si è esibito sul palcoscenico del teatro Quirino il Quartetto d’Archi del Teatro San Carlo: ensemble composto daCecilia Laca e Giuseppe Carotenuto al violino, Andrea Noferini al violoncello, Ermanno Calzolari al contrabbasso.

I musicisti hanno eseguitoin anteprima alle celebrazioni dei 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini, tre delle Sonate per archi a quattro, composte da Rossini nel 1804:la Sonata n.2 in La maggiore, la Sonata n.3 in Do maggiore e laSonata n.6 in Mib maggiore.

  

Stupefacente prova della qualità artistica e professionale delle prime parti dell’Orchestra del Lirico napoletano, uniti nel comune denominatore del genere cameristico, e ancor più stupefacente  la scelta delle composizioni rossiniane. Alcune di queste sono molto note per essere state ascoltate come accompagnamento di pubblicità famose;  pochi tuttavia  sanno che le sonate a quattro, furono scritte dal bambino prodigio che Gioacchino Rossini fu, all’età di dodici anni, durante le vacanze estive passate presso la tenuta di Conventello di Ravenna nella casa della ricca famiglia Triossi. Gioacchino Rossini era stato ospite dei Triossi per interessamento del giovane Agostino, contrabbassista autodidatta, il quale lo invitò a scrivere della musica da camera.  La fase compositiva durò complessivamente tre giorni, come testimonia in calce alla parte per violino ritrovata anni dopo, lo stesso Rossini in una nota autocritica. Tuttavia malgrado il musicista non apprezzasse a dovere il suo precoce talento, al teatro Quirino un esperto ha spiegato che tale musica fu redatta con una abilità tecnica rara per un compositore in erba. La critica infatti vi scorse il seme del futuro genio e apprezzò la freschezza e l’originalità di questi lavori. Al Quirino le sonate sono state acclamatissime dal pubblico che ha richiesto due bis ai bravi Solisti del Teatro San Carlo di Napoli.

Condividi sui social

Articoli correlati