Martedì, 09 Novembre 2010 14:39

XXIX Primo Piano sull’Autore. Franco Mariotti, una vita per il cinema

Scritto da

ASSISI - “Primo piano sull’autore”, consueto appuntamento nella suggestiva Assisi,  è riuscito a resistere agli assalti della crisi grazie alla dedizione del direttore artistico Franco Mariotti, navigato uomo di cinema, addetto stampa di Cinecittà Holding,  cerimoniere massimo del red carpit della mostra di Venezia dove da ha accolto i più grandi artisti dello spettacolo.

Nonché ha resistito grazie  al supporto dei vari sponsor  quali Rai Cinema, Cinecittà Luce, Studio Universal, W3 - WhatWhereWhen Events&Services, Roma Lazio Film Commission, Kodak, Medusa Film, l'Agenzia Genius e la Cantina Bisol -  cinecittà News è internet media partner della rassegna.


La passione, insomma,  porta i suoi adepti alle soluzioni e la cultura è una pianta che fruttifica anche in inverno. Non a caso Franco Mariotti, che il mondo del cinema ha soprannominato affettuosamente “Francotti” nella serata piena di “stelle” dello scorso 9 giugno allo Spazio Novecento di Roma  per la consegna dei premi Medaglie d'oro: “Una vita per il cinema” -   riconoscimento voluto  da Alessandro Ferraù 56 anni fa per omaggiare le maestranze -  è stato insignito a sorpresa,  tra i generali applausi,  di una meritata statuetta della vittoria alata.


I film che hanno caratterizzato l’inaugurazione  di questo “Primo Piano” , con alto valore di approfondimento e conservazione della memoria  e del futuro,  sono stati Il deserto dei tartari di Valerio Zurlini, Vittorio racconta Gassman di Giancarlo Scarchilli e Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo.  

A tutta la famiglia Gassman  viene dedicata l’attuale edizione. Molto atteso con i fratelli Alessandro Gassman, oggi uno dei più noti protagonisti del mondo dello spettacolo: lo vedremo ne    ''Il padre e lo straniero'' , per la regia di Ricky Tognazzi,  in uscita il 18 febbraio 2011.   Nel 2011 arriverà anche ''Baciato dalla fortuna'' di Paolo Costella dove recita al fianco di Vincenzo Salemme e Asia Argento.  A gennaio riprenderà la tournee teatrale con ''Roman e il suo cucciolo'', spettacolo che diventerà  un film diretto dallo stesso Alessandro Gassman: per lui la prima volta come regista.

Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

Cerca nel sito

Poesia

Ragazza di vita

Bellissima...  abitava nel suo corpo puro ma in egual tempo ingombrante nella sua sensuale pienezza. 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

La guerra infuria: il virus occupa Disneyland, il festival di Cannes, la sala Ne…

La guerra infuria: il virus occupa Disneyland, il festival di Cannes, la sala Nervi in Vaticano

Il Covis19 si sta impossessando di tutto, in tutto il mondo. Disneyland, tempio del divertimento, chiuso da tempo per evitare assembramenti, è diventato un “centro covid”, dove al posto dei...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Ricerca. Le cellule cancerose vanno in letargo per sfuggire alla chemioterapia

Ricerca. Le cellule cancerose vanno in letargo per sfuggire alla chemioterapia

Le cellule cancerose sarebbero in grado di proteggersi in una sorta di letergo, quando sono minacciati dal trattamento chemioterapico. E' quanto emerso in una ricerca apparsa sulla rivista scientifica Cell. 

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Sport

Lazio e Roma protagoniste in Europa: che stagione può essere?

Lazio e Roma protagoniste in Europa: che stagione può essere?

Lazio e Roma stanno dimostrando di poter essere grandi protagoniste sia in Italia che in Europa.

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]