Piccolo Eliseo. Incontri-scontri culturali organizzati da Valerio Magrelli. Gli appuntamenti

ROMA – Proseguono gli appuntamenti con i “cultural combat events”, incontri-scontri su temi culturali organizzati al Piccolo Eliseo dal poeta, saggista, docente di letteratura francese e, per l’occasione, conduttore Valerio Magrelli, in collaborazione con La Cometa dell’Arte. 

Lunedì 12 marzo la programmazione riprende regolarmente alle 20.00 con

LOUIS-FERDINAND CÉLINE – MARCEL PROUST

Affinità tra incompatibili

Grande fu il disprezzo di Céline per il suo connazionale, ed è facile intuirne i motivi nell’opposizione fra piccolo commerciante e alto-borghese, antisemita e ebreo, omofobo e omosessuale. Il nome di Proust, tuttavia, è anche quello dell’unico contemporaneo citato nel Viaggio al termine della notte, tra Plutarco, Montaigne e Rousseau. Come mai?

Domenica 18 marzo si recupera alle 11.00 del mattino la data annullata per l’abbondante nevicata a Roma lo scorso 26 febbraio. La coppia protagonista dell’incontro-scontro è formata da

ELSA MORANTE – ANNA MARIA ORTESE

Chi è la più grande del reame?

A differenza di tutti gli altri incontri, quello fra Elsa Morante e Anna Maria Ortese non rivelerà nulla di combattivo, anzi: oltre alla profonda ammirazione della seconda per la prima, sarà infatti possibile scoprire la sotterranea presenza di un’ispirazione condivisa.

Valerio Magrelli è affiancato dalle voci narranti di Matteo Santilli e Lorena Monguzzi.

Piccolo Eliseo
Via Nazionale 183 – 00184 Roma

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenotazione obbligatoria su [email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati